19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Nella nuova fattoria

Domani si inaugurano Fattoria Didattica ed Ecoparco
all'Azienda Agricola Borgo Casoni a Susegana

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


Inaugurazione della Fattoria Didattica e dell’Ecoparco sabato 5 maggio alle 11, presso l’azienda Agricola Borgo Casoni di Susegana. Saranno presenti il vice presidente regionale Luca Zaia, il presidente della Provincia Leonardo Muraro, i sindaci Gianni Montesel, Fiorenzo Fantinel e Floriano Zambon, il direttore generale dell’Ulss 7 Angelo Lino Del Favero.
Si tratta di due nuovi servizi del progetto “Senior/Junior Invest” per rilanciare il lavoro agricolo in provincia di Treviso, integrare i giovani con problemi psichici delle comunità familiari, avviare azioni innovative collaterali al lavoro della terra.
Facendo leva sull’esperienza dei lavoratori agricoli e sulle nuove opportunità che offre il settore, la Cooperatiova Eubios, la Cooperativa Inseme di Può e il Consorzio Con-Sistema hanno messo a punto un progetto per rilanciare l’agricoltura trevigiana insegnando ai giovani a coltivare la terra in modo moderno e redditizio. A questo progetto si affianca l’Ulss 7 con l’inserimento di giovani ospiti di comunità familiari come quella già presente in via La Malfa a Susegana, per il recupero e il reinserimento di giovani affetti da problematiche di tipo psichico, ma in grado di costruirsi un loro percorso nel lavoro.
“La nostra soddisfazione – spiega il sindaco Gianni Montesel – è che la Cooperativa Insieme si Può ha scelto Susegana per una serie di attività sperimentali che costituisce un deciso salto di qualità nel rapporto col sociale. Scelta fatta già nel 1994, insieme all’Insieme si Può e a Mons. Eugenio Ravignani, con la comunità terapeutica, il laboratorio artigianale ed ora con questo centro di eccellenza in agricoltura, che si integra con le attività di recupero e reinserimento di soggetti ospiti della comunità terapeutica presente nel centro del paese”.
Avviato nel 2005 dal consorzio Con-Sistema, “Borgo Casoni” comprende 12 campi trevigiani di proprietà ed in parte in affitto dalla Fondazione Enologica. Oltre ai citati Ecoparco e Fattoria Didattica il progetto prevede la coltivazione biologica, l’allevamento biologico degli animali da cortile, la vendita di prodotti dell’agricoltura, un ristoro, un agriturismo, un maneggio, una pensione per cani.
L’Azienda Agricola Borgo Casoni è inserita anche nel progetto pilota “Futuro Insieme” per affrontare problematiche come anoressia e bulimia, gestione di crisi dei disabili psichici, evitando l’ospedalizzazione e ricorrendo invece a comunità familiari come quella di Susegana per un inserimento lavorativo morbido a contatto con la natura.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×