24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

NEVE, GELO, NEVE E PIOGGIA...

Dinamica appassionante

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

NEVE, GELO, NEVE E PIOGGIA...

Dicembre ha deciso di far vedere i muscoli, e ha ancora le cose migliori in serbo per noi: oggi una prima debole perturbazione ha portato qualche nevicata da Padova in giù, ma una più corposa bassa pressione è in arrivo tra venerdì sera e sabato mattina, con più vigorose precipitazioni estese questa volta anche più a nord, fino a coinvolgere anche il trevigiano.

Si tratterà di qualche centimetro al massimo, 1-5 mediamente, però cadranno con temperature rigide e non fonderanno, attaccando sulla maggior parte delle superfici.

Ecco due mappe del modello Eta2009: vediamo come le precipitazioni più significative siano previste sulle zone centro-meridionali venete ( anche oltre 10cm).

A seguire transiterà in quota il pacchetto più cospicuo dell'aria gelida, facendo precipitare le temperature nella notte su domenica.

La mappa per la mattina di domenica dove vengono rappresentate le temperature al suolo vede valori molto rigidi, e minori in corrispondenza delle zone dove il giorno prima ha nevicato più intensamente ( confrontare con le mappe precedenti)

Poi attenzione: avverranno veloci cambiamenti della circolazione sulla zona atlantica ed europea: dall'Oceano si avvicineranno veloci perturbazioni a carattere ben più mite dell'aria attuale, che provocheranno inizialmente altra neve anche in pianura ( in quanto l'aria calda più leggera scorrerà sopra quella più fredda e densa che ristagna al suolo), seguita da un progressivo ma netto rialzo termico e da quota neve in salita temporaneamente fin oltre i 1000m tra martedì sera e mercoledì sulle Prealpi.

Insomma, forte dinamismo e rovesciamenti di fronte, bellissimi e gustosi!

In sintesi, ecco le previsioni da domani a martedì 22 dicembre:

Venerdì 18 ( 90%) : inizialmente cielo poco nuvoloso con qualche foschia, e clima rigido con massime di poco sopra gli zero gradi. Dal pomeriggio, ma più decisamente dalla serata, andranno aumentando le nubi e aumenterà la possibilità delle prime debolissime precipitazioni nevose, in estensione da ovest ad est.

Sabato 19 (80%): nella notte e fino alla tarda mattinata deboli fenomeni nevosi anche in pianura, più consistenti man mano che si procede dalle Prealpi ( 1-3cm) verso sud ( 2-5cm verso Venezia). Dalle ore centrali schiarite e miglioramento, ma molto freddo tanto che in alcune località sarà possibile avere temperature sotto lo zero anche in pieno giorno, specialmente in aperta campagna e su terreno ben innevato. La sera sereno ovunque e temperature in calo, con forti gelate. Attenzione massima sulle strade.

Domenica 20 (80%): tempo generalmente sereno con temperature che al mattino saranno comprese tra -6 e -10°C. Durante il giorno persistenza di clima freddo, in accentuazione la sera.

Lunedì 21 ( 70%): inizialmente sereno al primo mattino con gelo; in seguito rapido aumento della nuvolosità e prime precipitazioni da metà giornata, a carattere nevoso anche in pianura. Nella serata intensificazione dei fenomeni con limite della neve che potrebbe cominciare ad alzarsi, ma che spesso sarà ancora prossimo alle pianure.

Martedì 22 ( 60%): tempo perturbato con moderate precipitazioni, e sensibile aumento termico a tutte le quote; la pioggia sostituirà la neve in pianura e sui versanti prealpini esposti fino a circa 800-1000m, mentre sui fondovalle dolomitici è ragionevole attendersi una prosecuzione delle nevicate per buona parte del giorno. Venti meridionali.

 

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×