29/11/2024parz nuvoloso

30/11/2024sereno

01/12/2024poco nuvoloso

29 novembre 2024

Cronaca

Neve gialla sulla Marmolada: la sabbia del Sahara arriva sui nostri cieli

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Neve gialla sulla Marmolada

Nelle ultime ore, le telecamere di Flavio Tolin, meteorologo dell'associazione MeteoTriveneto, hanno immortalato un fenomeno davvero insolito sulle cime della Marmolada: la neve è diventata di un insolito colore giallo.

 

Questo particolare effetto cromatico è dovuto all'arrivo di ingenti quantità di sabbia proveniente direttamente dal deserto del Sahara, trasportata dalle correnti di Scirocco che hanno raggiunto l'Italia nel weekend di Pasqua.

 

Come spiega il meteorologo Mattia Gussoni, "è in arrivo un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa, che provoca cieli giallognoli e rossastri. Questo pulviscolo, in caso di pioggia, può depositarsi su macchine e panni stesi, creando uno strato marroncino".

 

Le spettacolari immagini catturate a 3.343 metri di quota sulla Marmolada mostrano chiaramente l'effetto di questa "neve gialla", che ricopre le vette delle montagne italiane di una colorazione insolita e suggestiva.

 

Un fenomeno naturale davvero affascinante, che testimonia ancora una volta il legame tra le diverse regioni del nostro pianeta e i complessi meccanismi che regolano il clima e i fenomeni atmosferici a livello globale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×