25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Niente soldi per l'affitto, sfratti aumentati del 30%"

Marangon, neo-eletto segretario Sicet, lancia l'allarme

|

|

TREVISO – “Negli ultimi mesi abbiamo registrato un aumento degli sfratti per morosità pari al 20-30%”. A lanciare l'allarme Danilo Marangon, nuovo segretario del Sicet Belluno Treviso, il Sindacato Inquilini Casa e Territorio che fa capo alla Cisl.

Con il prolungarsi della crisi torna alla ribalta l’emergenza abitativa, anche in un territorio dove circa l’80% è proprietario di casa. “Un cittadino su cinque – spiega il segretario generale del Sicet Belluno-Treviso – abita in affitto e il numero è destinato a crescere nel contesto generale di crisi che stiamo vivendo: le banche non concedono più mutui, quindi la richiesta di affitti a prezzi possibilmente calmierati sta crescendo e arriva soprattutto dai giovani.

Un cittadino su cinque abita in affitto e il numero è destinato a crescere

Aumenta anche il numero di case offerte in locazione, perché molti proprietari, con l’aumento delle tasse sulla casa, si vedono costretti ad affittare per recuperare: si tratta di appartamenti che erano o in vendita o che erano sfitti”.

 

“I prezzi – prosegue Marangon – sono fermi e il mercato delle locazioni è in aumento, ma il rovescio della medaglia è che sono aumentati gli sfratti per morosità: tante famiglie non riescono più a pagare”.

Sono aumentati gli sfratti per morosità: tante famiglie non riescono più a pagare

“Uno dei nostri obiettivi – conclude Marangon – è inoltre quello di aprire un confronto con i Comuni e con gli enti che si occupano di edilizia popolare”. Il Sicet offre assistenza agli inquilini e per tutto quello che riguarda il tema della casa: stipula dei contratti di affitto, assistenza per quanto concerne la materia fiscale, consulenza e assistenza per risolvere problemi che possono insorgere tra inquilini e proprietari e viceversa.

 

 

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×