NITSCH, ALTRO BLITZ. STOP DEL COMUNE ALL'ONORIFICENZA
Stanotte ancora locandine di Cento per Cento Animalisti. Anche l’Enpa contro. Il Comune blocca la cittadinanza onoraria
ASOLO – Stanotte nuovo blitz di Cento per Cento Animalisti contro l’artista Hermann Nitsch, domani ad Asolo per una performance. Questa volta l’associazione animalista se la prende con il Comune per l’intenzione di dare la cittadinanza onoraria a Nitsch.
Anche l’Enpa ha diffusa una nota in cui stigmatizza il lavoro dell’artista dell’Azionismo Viennese.
Il Comune di Asolo questa mattina in un comunicato annuncia di aver annullato la serata in cui era previsto si decidesse per la cittadinanza onoraria.
"La seduta straordinaria del Consiglio del Comune di Asolo, prevista per il 5 settembre p.v., nel quale si sarebbe dovuto decidere il conferimento della cittadinanza onoraria all’artista austriaco Hermann Nitsch, nell’ambito dell’Asolo ArtFilmFestival, è stata annullata - recita il comunicato diffuso dal vicesindaco di Asolo Federico Dussin -. Tale decisione è stata assunta dall’Amministrazione Comunale per motivi di ordine pubblico e per tutelare l’incolumità della cittadinanza nonché del patrimonio culturale di Asolo contro il rischio di danneggiamenti ed incidenti.
Ci sono state infatti ripetute segnalazioni al Comune da parte della Questura e da parte dei Carabinieri circa il reale pericolo che in occasione della cerimonia di conferimento di cittadinanza all’artista, famoso per le sue performance artistiche per mezzo di animali, potessero avvenire tumulti ed altri problemi di ordine pubblico da parte di gruppi di animalisti.
L’episodio accaduto il primo settembre, in cui alcuni striscioni di protesta sono stati collocati anonimamente nel Castello nonché i passa parola ed i messaggi via internet, che via via hanno raggiunto maggiore intensità con l’avvicinarsi del giorno previsto per la cerimonia, fanno temere che il pericolo segnalato potesse essere effettivo ed hanno suggerito all’Amministrazione di cautelarsi, annullando il previsto appuntamento".
La nota e le immagini diffuse da Cento per Cento Animalisti questa notte
L'intenzione di attribuire immeritati onori al macellaio Nitsch all'interno dell'AsoloArtFilm di Asolo (Treviso) ha suscitato la protesta di numerose e qualificate persone ed Associazioni locali.
Anche molti cittadini non sono affatto contenti di vedersi accomunati a un soggetto sadico e blasfemo che ha fatto dello scempio dei corpi di Animali il suo mestiere. Proteste e prese di posizione contrarie a Nitsch hanno seguito la denuncia di CENTOPERCENTOANIMALISTI, che ben conosce questo individuo. Ribadiamo che non può esserci espressione artistica basata sulla morte, la sofferenza, il disprezzo verso esseri viventi e senzienti.
Quella di Nitsch non è arte, ma grossolana contraffazione che fa leva sulle peggiori pulsioni degli umani. Ci auguriamo che i Consiglieri Comunali esprimano voto contrario al conferimento della cittadinanza: un "cittadino" del genere disonora la città! Nella notte tra il 2 e 3 settembre è scattato un secondo blitz ad Asolo, militanti di 100%animalisti hanno tappezzato il centro del paese, Municipio compreso, con locandine adesive contro Hermann Nitsch…..
La presa di posizione da parte dell’Enpa
Egregi Amministratori,
sabato 4 verrà inaugurata la mostra dedicata a Hermann Nitsch inserita nei percorsi di Asolo Art Film Festival e domenica 5 gli verrà anche conferita la cittadinanza onoraria di Asolo. Alcuni dicono che vogliano anche dedicargli una sezione in museo civico.
Ma vediamo di capire meglio chi è Hermann Nitsch che esporrà ad Asolo: Nel sito http://www.museonitsch.org/video/nitsch-caravaggio può essere visionato un filmato su una "performance" di questo "artista" in cui alcuni invasati si cospargono il corpo con il sangue, le interiora, i corpi morti, straziati e squartati di Animali veri appositamente macellati.
Esplicativo è il testo presente a questo indirizzo: http://lists.peacelink.it/animali/msg11020.html (attenzione alcuni link sono errati, quello funzionante è: http://www.nitsch.org qui potrete trovare anche filmati relativi agli "happenings".)
Tra l'altro nel testo su Peacelink si parla della "sei giorni degli orrori" organizzata da Nitsch nel 1998, proponiamo di seguito il programma: Nel programma si legge tra le altre cose: Macellazione e svisceramento di tori. Azioni di svisceramento e crocifissione. Processioni di barelle con attori e animali macellati (tori, maiali, pecore). Azioni di svisceramento di maiali squartati. Ubriacature collettive. Pittura con sangue su lino bianco.
Il terzo giorno è dedicato al mito di Dioniso come dio della dissoluzione ma anche della resurrezione nella carne identificato con Cristo sulla croce. Uva, frutta, interiora animali, carne e intestini sono calpestate. Si calpestano carcasse di animali squartati riempite di inestini, vino e sangue. Un toro sventrato ed un uomo legato ad una croce sono attaccati ad una struttura portatile e condotti alle cantine da attori e musicisti. Tutti i participanti sono ubriachi. Le orchestre suonano una musica in continuo crescendo. Installazioni con carne, sangue, intestini, organi animali, carcasse di animali squartati, corpi umani nudi. Azioni eccessive con carcasse di animali.
Gli attori si azzuffano in mezzo a carne, sangue e intestini. Dopo la notte dell'eccesso della morte, l'esperienza dell'eccesso fondamentale, i partecipanti sono portati nella chiara coscienza dell'esistenza. Il sesto giorno è il giorno della resurrezione in cui l'evento diventa Festival pubblico della gioia dell'essere. Tutti si baciano e abbracciano l'un l'altro in allegria mangiando e bevendo. La felicità riempie i cuori. L'identità con un possibile tutto è stata trovata.
Questo spettacolo ha un prezzo. Il costo dei biglietti stabilito da Nitsch includeva anche cibo e bevande consumati allegramente tra uno sbudellamento e l'altro: 6 giorni: 990 Marchi 3 giorni: 700 Marchi 1 giorno: 430 Marchi Naturalmente erano previsti sconti per comitive e studenti.
È questo il grande "artista" che merita di essere celebrato in un festival o che addirittura merita la cittadinanza onoraria di Asolo? Quali sarebbero le motivazioni che l'Amministrazione fornirà durante la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria? Aver fatto sguazzare delle persone tra ettolitri di sangue di animali? Averle fatte rotolare tra le interiora di Maiali, pecore e Vitelli? O per le edificanti azioni di evisceramento dal vivo? Ma l'Amministrazione comunale di Asolo ha mai visto una "performance" di questo individuo evidentemente affetto da gravi turbe mentali?
Con la presente, unedoci ai speriamo tanti che l'hanno già fatto, si chiede l'esclusione dell'artista dalla manifestazione e che, a maggior ragione, non gli sia assolutamente concessa la cittadinanza onoraria.
Per le stesse "performance" eseguite da un privato cittadino scatterebbe l'immediata denuncia per maltrattamento e non è certo spacciando il fatto per "arte" che il reato si estingue. Colui che, pur sapendolo, consente che ciò accada ne è complice. Le mostre personali siano fatte fare a chi veramente fa Arte e non spaccia una carneficina per opera o happening.
Cordiali saluti
Adriano De Stefano