19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

No ai violini, sì ai cori

Al via 47° Concorso Nazionale Corale

|

|

No ai violini, sì ai cori

VITTORIO VENETO - Per due giorni Vittorio Veneto si riempie di coristi. Al via sabato e domenica al teatro Da Ponte a Serravalle il 47esimo Concorso Nazionale Corale, con 23 cori provenienti da sette regioni. In programma l’assegnazione dei Trofei “Città di Vittorio Veneto” e del 19esimo Gran Premio Efrem Casagrande, ideatore dell’evento e maestro del Coro Ana. Di rilievo il comitato artistico con il coordinatore maestro Stefano Da Ros, composto dai maestri Francesco Luisi, Giorgio Mazzucato e Alvaro Vatri. I cori provengono da Liguria, Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

 

Sabato alle 10 al Da Ponte esibizione cori popolari, alle 15 i polifonici, alle 21 i cori maschili. Domenica alle 10 cori giovanili, alle 17 omaggio al grande maestro Pavle Merkù, amico della manifestazione essendone stato per anni giudice e concerto valido per l'assegnazione del 19° Gran Premio “Efrem Casagrande” dedicato al fondatore del concorso. Si contenderanno tale prestigioso riconoscimento i cori vincitori del primo premio nelle diverse categorie del concorso, insieme al coro vincitore del primo premio, nell’edizione 2012, del Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”.

 

Cori partecipanti: Categoria A Musiche Originali D'autore: Janua Vox Accademia Vocale di Genova, Thomas Tallis di Noale (Ve), Ensemble Vocale Phoné di Motta di Costabissara (Vi), Padova Vocal Ensemble di Padova, Gruppo Corale Licabella di Rovagnate (Lc), Ensemble Femminile Fonte Gaia di Rovagnate (Lc), Joy Singers di Venezia, Coro Femminile Eos di Roma, Cappella Musicale del Duomo di Fano - Fano (Pu). Categoria B Canto Popolare: Imt Vocal Project di Thiene (Vi), Voci Amiche di Treviso, Gruppo Corale di Bolzano Vicentino di Bolzano Vicentino (Vi), Voceincanto di Arezzo, Coro Femminile Eos di Roma, Masani Pevski Zbor "Lojze Bratuz" di Gorizia Categoria C Cori Maschili:Castellago Voces di Rovagnate (Lc), Gruppo Corale di Bolzano Vicentino di Bolzano Vicentino (Vi), Coro Monte Venda di Galizignano Terme (Pd). Categoria D Cori Giovanili: Scuola In…Canto dell’istituto Comprensivo di Cisano Bergamasco (Bg), Gruppo Vocale Giovanile Novo Concento di Conegliano (Tv), Voceincanto di Arezzo, Coro Femminile Eos di Roma, Coro Giovanile dell'associazione dell'istituto Musicale "Opitergium" Di Oderzo (Tv).

 

La giuria è composta dal presidente Paolo Bon e da Manolo Da Rold, Sandro Filippi, Franca Floris, Mauro Marchetti. “Un concorso di qualità che abbiamo voluto mantenere nonostante i tagli fatti al bilancio- affermano il sindaco Gianantonio Da Re e l’assessore alla cultura Michele De Bertolis- Una manifestazione che costa al Comune 30 mila euro. Purtroppo il bilancio non ci ha permesso di organizzare anche il concorso di violino, che nell’ultima edizione ha avuto un costo di circa 50 mila euro, meno comunque di concorso e rassegna di violino che insieme è sui 100 mila euro, contributi inclusi. Il concorso di violino comunque lo organizzeremo appena i fondi ce lo permetteranno”. “E’ una manifestazione culturale di ottimo livello tanto che i cori sono sempre ammessi non per la bontà o le maglie larghe della giuria, ma per l’ottimo livello dei partecipanti”- dice il coordinatore artistico Stefano Da Ros.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×