29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

01/12/2024sereno

29 novembre 2024

Rugby

Rugby

Mogliano affronta i Lyons Piacenza con la nuova Apertura

Esordio in biancoblu per Trent Renata nel primo match del 2016.

| Alfio Guarise |

immagine dell'autore

| Alfio Guarise |

Mogliano affronta i Lyons Piacenza con la nuova Apertura

MOGLIANO - Al "Beltrametti" di Piacenza, dopo la pausa per le festività Natalizie, riprende il Campionato anche per i biancoblu di Galon e Properzi. Grande attesa per il debutto della nuova apertura neozelandese Trent Renata e per la possibile presenza sugli spalti di Aristide Barraud. Per Aristide le due società hanno preparato una piccola sorpresa, in modo da averlo in ogni caso tra loro durante la sfida tra le squadre che lui considera come le sue due famiglie italiane. Inoltre la società piacentina avvisa che prima del match sarà allestito un punto di ristoro con specialità locali come gli anolini in brodo, i tortelli piacentini e i panini con salame cotto e lesso. Tornando a parlare della partita, Mogliano è chiamato a riscattare le ultime prestazioni di Coppa ed a mantenere intatte anche quest'anno le velleità di conquista dei playoff nonostante la partenza ad handicap. I Lyons Piacenza si trovano al momento al penultimo posto della classifica, ma sono squadra da non sottovalutare, particolarmente quando gioca in casa. Dopo il grave infortunio all'ex biancoblu Troy Nathan, anche i Lyons sono corsi ai ripari ingaggiando Nick Fraser, pilone scozzese classe 1991 e Tom Hill, centro australiano classe 1989 dal fisico davvero possente (193 cm di altezza e 100 kg di peso). I biancoblù dovranno comunque mirare al bottino pieno per ripartire subito con il piede giusto in questo inizio 2016.



Queste le dichiarazioni di Coach Ezio Galon: "La squadra si è allenata bene tutta la settimana scorsa e quella ancora i corso, e i ragazzi hanno una grande voglia di riscattare le prove in chiaro-scuro delle gare di Coppa. Andiamo a Piacenza con l'obiettivo di fare una vera partita di rugby e tornare a Mogliano con una vittoria. Per quanto riguarda il Piacenza sono sicuro che avrà fatto il pieno di entusiasmo con l'innesto di due nuovi elementi nella rosa e avrà una gran voglia di far bene in casa propria. Ci aspettiamo una partita dura, sia fisicamente che nel livello del gioco."


Di seguito la probabile formazione che domani, sabato 9 gennaio 2016, i tecnici biancoblu faranno scendere sul terreno dello Stadio Comunale Beltrametti, calcio di inizio alle ore 15.00:


Odiete, Buondonno, Ceccato Enrico, Pavan, Onori, Renata, Semenzato, Filippucci, Saccardo, Riccioli, Van Vuren, Bocchi, Rouyet, Buonfiglio, Zani


a disposizione: Ceccato Andrea, Rapone, Koroi, Maso, Corazzi, Endrizzi, Lupini, Benvenuti


Arbitrerà l'incontro il signor Blessano



Si diceva dell'esordio in Campionato del nuovo acquisto Trent Renata. La nuova apertura di Mogliano verrà schierata subito in partenza nel match di Piacenza contro i Lyons. Gli abbiamo chiesto di rispondere a qualche domanda dopo le prime due settimane di allenamento che lo hanno visto impegnato insieme ai nuovi compagni di squadra.


- come è stato il primo impatto con la nuova realtà che stai iniziando a conoscere, pensi siano stati sufficienti gli allenamenti effettuati per esordire sabato prossimo?


"Ho avuto quasi 2 settimane per preparare il mio primo incontro, è stato sicuramente impegnativo, ma anche una buona esperienza per venire a contatto con il rugby italiano ed in particolare con quello del Mogliano. Nessun problema nell'inserimento, tutti sono stati molto accoglienti e mi hanno fatto sentire a proprio agio. Da quello che ho subito potuto notare, abbiamo una buona squadra che lavora sodo, e non vedo l'ora di offrire tutto quello che è nelle mie potenzialità per contribuire a raggiungere gli obiettivi stagionali."


- come sta andando la comunicazione con i compagni, qualche problema?


"Ovviamente non parlo ancora italiano e questo non mi aiuta nelle difficoltà iniziali di comunicazione, ma ho imparato qualche parola basilare, come ad esempio il semplice saluto "Ciao" e altri vocaboli essenziali per poter dialogare in campo. In ogni caso mi darò da fare e non vedo l'ora di saperne di più, sia della lingua italiana che della cultura del vostro Paese."


- nelle ultime stagioni sei stato impiegato quasi sempre come full-back, qui a Mogliano invece sei stato chiamato per dirigere la squadra come mediano di apertura.


"Per quanto riguarda il mio ruolo, ho effettivamente giocato molto come estremo negli ultimi anni, ma quando sono passato a giocare nel rugby come professionista, ancora 9 anni fa, ho iniziato da mediano di apertura, quindi mi sento perfettamente a mio agio nel giocare nella posizione che in questo momento serve al Mogliano. Devo comunque aggiungere che, come penso la maggior parte dei giocatori risponderebbe, non mi interessa la posizione in cui vengo schierato, quello che conta è essere sempre pronti a fare ciò che è meglio per la squadra."


- come ben sai, le aspettative su di te non possono che essere alte in termine di punti e gestione della squadra


"Sono perfettamente consapevole che sono qui in conseguenza del terribile fatto di cronaca nel quale il nostro compagno di squadra Aristide Barraud è stato gravemente ferito, vorrei augurare a lui e alla sua famiglia tutto il meglio, sperando che il suo recupero e il suo ritorno in piena salute avvenga il più presto possibile. So anche che lui ha costituito una parte molto importante nei successi ottenuti da Mogliano e che quindi non sarà un compito facile per me prenderne il posto. Per questo sono determinato a dare il massimo per aiutare la nostra squadra a rimanere in corsa e continuare il viaggio che deve portarci tutti insieme a cercare di vincere questa competizione."


- avevi mai visitato l'Italia in passato?


"No, questa è la mia prima volta, sono stato in varie parti d'Europa ma mai qui da voi, per questo sono entusiasta dell'opportunità che ho avuto di poter giocare e di conoscere la vostra cultura. Uno dei posti che voglio assolutamente visitare è naturalmente Venezia, negli ultimi giorni del 2015, mentre mi preparavo per la partenza, io e la mia ragazza abbiamo cercato moltissime informazioni sulla città e devo dire che mi sembra fantastica. Nella mia permanenza nel vostro paese intendo comunque approfittare dell'occasione e visitare molte altre destinazioni durante i momenti liberi.


- parlaci un momento di questa scelta e di come ha accolto la notizia la tua famiglia. Nessuna nostalgia di casa?


"Per quanto mi riguarda, sono giunto ad un punto della mia carriera in cui sento che è il momento adatto per iniziare a giocare oltreoceano e fare esperienza con altri tipi di Rugby. La mia famiglia mi supporta ed incoraggia sempre in quello che scelgo di fare e anche questa volta è stato lo stesso. Nostalgia? Certamente la mia casa rimane in Nuova Zelanda dove sono nato e i miei affetti un po' mi mancano, però mi aiuta moltissimo l'accoglienza ricevuta e sto cercando di crearmi una nuova famiglia qui a Mogliano.


 



foto dell'autore

Alfio Guarise

SEGUIMI SU:

Altri Eventi nella categoria Rugby

Rugby

Marco Zanon (Benetton Rugby) presenta la trasferta di questo sabato

"A Edimburgo possiamo giocarcela"

| Angelo Giordano |

TREVISO - La finestra internazionale delle Autumn Nations Series ha raggiunto il suo epilogo e nel fine settimana il Benetton Rugby torna in campo in URC.

Leoni avanti quasi tutto il match, ma alla fine vincono i Bulls
Leoni avanti quasi tutto il match, ma alla fine vincono i Bulls

Rugby

A Monigo il quarto di finale di playoff di United Rugby Championship. Per il Benetton punto di bonus

Leoni avanti quasi tutto il match, ma alla fine vincono i Bulls

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Dopo tre settimane dal confronto diretto in regular season, Vodacom Bulls e Benetton Rugby si affrontano nuovamente per il quarto di finale di playoff di United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×