Sette scippi in una settimana, arrestato borseggiatore del centro
In manette grazie alle telecamere di videosorveglianza e ai pedinamenti della polizia locale
| Isabella Loschi |
TREVISO - Arrestato dalla polizia locale mentre tentava di mettere a segno l’ennesimo scippo in pochi giorni. Questa mattina gli agenti della polizia locale hanno arrestato nella zona di Borgo Cavalli, in centro a Treviso, il malvivente che in una settimana ha messo a segno sette furti di borse ai danni di anziane signore in bicicletta, per un bottino complessivo di oltre mille euro.
A finire in manette è Daniele Iodice (nella foto), 36 anni, nato in Svizzera ma senza fissa dimora con alle spalle diversi precedenti. Il borseggiatore utilizzava sempre la stessa tecnica per derubare le anziane, tutte tra i 70 e i 90 anni: le attendeva al mercato in piazza del Grano o all’uscita dall’Ulss a Borgo Cavalli e una volta che partivano in sella alla loro bicicletta le seguiva, anche lui in bicicletta, le affiancava e strappava loro la borsa, fuggendo con il bottino.
I vigili della polizia locale hanno iniziato le ricerche dell’uomo lo scorso 21 luglio, quando è stato denunciato dalla polizia ferroviaria per furto di biciclette in zona stazione, scoprendo così che oltre ai furti di bici era specializzato anche in furti di borse. Grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private e ai pedinamenti in borghese gli uomini della polizia locale sono riusciti ad individuare lo scippatore.
“L’arresto di Iodice - commenta il vicesindaco e assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto - è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e allo scambio d’informazioni avvenuto fra le forze di polizia di Treviso”. Arrivata l'ordinanza di custodia, firmata dal giudice Umberto Donà su richiesta del pm Francesca Torri, lunedì mattina gli agenti gli hanno stretto le manette ai polsi, portandolo prima al Comando di via Castello d'Amore e poi al carcere di Santa Bona.