Trevignano, ecco la nuova carta d’identità elettronica
Sostituirà sia quella sperimentale che quella cartacea
| Redazione |
TREVIGNANO - Il Comune di Trevignano avvisa la cittadinanza che dal 24 ottobre è iniziata l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (CIE) che sostituirà l’originaria CIE sperimentale e la carta d’identità cartacea.
La nuova CIE deve essere richiesta all’Ufficio Anagrafe, preferibilmente su appuntamento, che acquisirà i dati (foto, impronte digitali e firma), ma non verrà consegnata al momento della richiesta, bensì rilasciata direttamente dal Ministero degli Interni, stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedita all’indirizzo indicato dal richiedente, oppure presso il Comune, entro 6 giorni lavorativi. Chi avesse necessità della carta di identità dovrà tenere conto della nuova tempistica.
I cittadini dovranno presentarsi personalmente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, muniti di:
- una foto tessera recente
- del documento scaduto o in scadenza, oppure di denuncia di furto o di smarrimento del documento
Le carte di identità cartacee ed elettroniche in possesso dei cittadini mantengono la loro validità fino alla loro scadenza naturale.
Il costo di rilascio della nuova CIE è di 22,21 euro.
Dal 7 novembre 2016 non sarà più possibile procedere all’emissione della carta di identità in formato cartaceo.
Tutti i cittadini sono quindi invitati a controllare la data di scadenza della propria carta di identità onde evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di urgenza.
Per ulteriori informazioni: www.cartaidentita.interno.