ULTIMA FIAMMATA, POI LA FINE DEL CALDO
Tra martedì e mercoledì arrivo del fresco
Forse i temporali che ieri pomeriggio hanno sfiorato le zone più orientali portando qualche scroscio sull'Alpago potevano farci pensare di essere vicini alla fine del caldo anomalo di questi giorni, purtroppo invece il clou è ancora davanti a noi.
Nella giornata odierna abbiamo un lieve calo delle temperature, ma tra domenica e lunedì un'ultimo slancio dell'alta pressione africana porterà la colonnina di mercurio a salire ulteriormente rispetto sia ad oggi che anche ai giorni scorsi, e probabilmente si raggiungeranno i massimi di questa lunga ondata di calore anticipato.
Poi, ecco finalmente la svolta: da martedì ma soprattutto fra mercoledì e giovedì aria fredda dall'Atlantico riuscirà a scendere sulle nostre regioni, apportando una passata di temporali ma finalmente un deciso abbassamento termico, che riporterà in media le temperature sulle nostre regioni, dando il colpo al caldo precoce.
In questi casi il passaggio da circolazione calda a fredda si "paga" spesso con forti temporali associati a grandinate e colpi di vento, ma su questo ci torneremo lunedì, in modo da inquadrare anche questi aspetti.
Quello che conta, è la conferma della fine del caldo e un ritorno alle medie normali, almeno per un pò di giorni.
Allego tre mappe che rappresentano le temperature attese in libera atmosfera a circa 1500m rispettivamente oggi ( sabato), domani ( con il picco massimo) e mercoledì, quando i valori sono previsti decrescere anche di 8-10°C. Anche in maniera semplicemente intuitiva, si nota sia l'aumento tra oggi e domani, e soprattutto il calo tra domani e mercoledì, su gran parte dell'Italia.