TEMPORALI, E POI TRACOLLO TERMICO
A poche ore dal cambiamento annunciato
Ci siamo: il tanto annunciato (e direi atteso) cambio di circolazione sta per avvenire: dalla Francia si avvicina una perturbazione che scorrerà lungo le Alpi tra stasera e stanotte, portando temporali anche molto intensi in montagna con grandinate e colpi di vento. Sul territorio della Marca Trevigiana aumenterà la probabilità di fenomeni temporaleschi nel corso della giornata, e seppure meno probabili che in montagna, potranno essere di forte intensità.
Nel corso di mercoledì il tempo sarà molto instabile, con nuove occasioni per rovesci e temporali e finalmente si avvertirà un calo termico, più evidente nelle temperature massime che si riporteranno sotto i +30°C.
Cosa accadrà in seguito? Giovedì avremo un miglioramento e sarà una splendida giornata fresca e con qualche cumulo in transito, ma generalmente senza conseguenze.
Tra venerdì e domenica invece il tempo ci vuole scombussolare: una decisa irruzione di aria fredda da nord entrerà sulle nostre regioni, apportando un ulteriore e più marcato calo termico assieme a nuovi rovesci e temporali, di cui ancora oggi è difficile stabilire la tempistica esatta.
Sarà nettamente diverso il clima del prossimo weekend rispetto a quello scorso, con circa 6-8°C in meno e cielo globalmente piuttosto nuvoloso.
Un confronto diretto tra ora e sabato, temperatura a circa 1500m (si passa da +16°C a +4°C)