VENTI GRADI IN MENO
Picco termico negativo, si risalirà.
Buongiorno e buona domenica a tutti!
Ce ne siamo accorti senza dubbio: siamo passati dal caldo anomalo della scorsa settimana al fresco accentuato di questa domenica di maggio, anzi, dell'ultimo giorno di primavera meteorologica.
E' utile comparare le temperature che si sono registrate oggi alle ore 15.15 con quelle registrate alla stessa ora lunedì 25 maggio (fonte rete Meteonetwork-Epson): possiamo notare come molte stazioni abbiano una differenza netta di circa 20°C. Possiamo descrivere tale cambiamento come un vero e proprio tracollo termico.
Ora abbiamo di fronte una lieve e progressiva risalita termica nelle massime, mentre le minime si manterranno basse e la sensazione di fresco serale e mattutino permarrà, rendendo ideali i giorni futuri dal punto di vista del tempo.
A livello di precipitazioni, assisteremo a una moderata instabilità pomeridiana che darà luogo a qualche breve rovescio o temporale, ma senza intensità e permanenza elevate.
Questo tipo di circolazione continuerà fino a mercoledì, e poi probabilmente avremo una fase più stabile con ulteriore risalita termica, ma sempre nelle medie attese per il periodo.