13/12/2024foschia

14/12/2024velature sparse

15/12/2024poco nuvoloso

13 dicembre 2024

Treviso

VENTI GRADI IN MENO

Picco termico negativo, si risalirà.

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

VENTI GRADI IN MENO

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Ce ne siamo accorti senza dubbio: siamo passati dal caldo anomalo della scorsa settimana al fresco accentuato di questa domenica di maggio, anzi, dell'ultimo giorno di primavera meteorologica.

E' utile comparare le temperature che si  sono registrate oggi alle ore 15.15 con quelle registrate alla stessa ora lunedì 25 maggio (fonte rete Meteonetwork-Epson): possiamo notare come molte stazioni abbiano una differenza netta di circa 20°C. Possiamo descrivere tale cambiamento come un vero e proprio tracollo termico.

 

 

Ora abbiamo di fronte una lieve e progressiva risalita termica nelle massime, mentre le minime si manterranno basse e la sensazione di fresco serale e mattutino permarrà, rendendo ideali i giorni futuri dal punto di vista del tempo.

A livello di precipitazioni, assisteremo a una moderata instabilità pomeridiana che darà luogo a qualche breve rovescio o temporale, ma senza intensità e permanenza elevate.

Questo tipo di circolazione continuerà fino a mercoledì, e poi probabilmente avremo una fase più stabile con ulteriore risalita termica, ma sempre nelle medie attese per il periodo.

 

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×