UNA BELLA ESTATE
Caldo si, ma senza eccessi.
Buongiorno a tutti in questa soleggiatissima mattinata estiva!
Abbiamo avuto una passata di temporali ieri sera, che ha interessato prevalentemente la fascia più vicina ai monti, e ovviamente tutte le Alpi; questo avviene perchè in determinati casi in quota non arriva abbastanza aria fredda da creare scompiglio anche in aperta pianura, che così si deve accontentare di un pò di vento e di un moderato calo termico.
Il Nord Italia e parte del Centro ripreso dal sensore Modis sul satellite Terra
Ora guardiamo avanti: in queste ore è arrivata aria più secca, che si manifesta mediante il miglioramento della visibilità e una riduzione del contenuto di umidità relativa ( quella misurata dall'igrometro); il rischio di fenomeni temporaleschi è ormai basso, limitato a qualche episodio pomeridiano e serale in montagna.
La prossima settimana vedrà la permanenza di bel tempo sulle nostre regioni, con caldo moderato e afa tutto sommato non eccessiva, per una debole seppure costante ventilazione mediamente settentrionale a tutte le quote. I termometri risaliranno sopra i +30°C specialmente tra martedì e giovedì.
In questo grafico viene rappresentata mediante una linea rossa la media trentennale di temperatura a circa 1500m di altezza (scala sulle ordinate), e con gli altri colori le varie previsioni dei modelli nel corso dei prossimi giorni; è immediato notare come seppur con variazioni tra un modello e l'altro, le temperature sono previste stare attorno ai valori medi, con piccole oscillazioni.
Pochi i disturbi seri, limitati a un debole passaggio temporalesco lungo le Alpi martedì, e a un possibile nuovo passaggio nuvoloso tra venerdì e sabato, sul quale sarà meglio tornarci.
Riassumendo, ecco il tempo dei prossimi giorni:
Sabato-domenica: bel tempo con aria limpida ed ottima visibilità; temperature nella norma, massime attorno a +30°C.
Lunedì: persiste il bel tempo, con ulteriore aumento termico e qualche nube pomeridiana sui monti.
Martedì: in pianura probabile presenza di sole, mentre su Alpi e Prealpi specie nel pomeriggio-sera saranno possibili brevi temporali in movimento veloce verso est.
Mercoledì-Giovedì: sole e caldo ovunque.
Venerdì-sabato (da confermare): instabilità con qualche temporale e calo termico.