28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, il 9 e 10 giugno torna la Dama Castellana

|

|

Conegliano, il 9 e 10 giugno torna la Dama Castellana

CONEGLIANO - Arriva giugno e, per la 34esima volta consecutiva, sarà il mese della Dama Castellana: sabato 09 e domenica 10 giugno, nel centro storico di Conegliano, si terrà la nuova edizione della manifestazione storica della Città del Cima, che riporterà i visitatori indietro di 500 anni. Sarà una Dama rinnovata e pronta a stupire il pubblico che affollerà Piazza Cima e Via XX Settembre.

 

Rinnovata innanzitutto nella data: nel 2018, infatti, la Dama Vivente viene anticipata di una settimana, per non interferire con l’Adunata Triveneta degli Alpini che si terrà la settimana successiva a Vittorio Veneto. Cambia inoltre il tema, che si legherà ancora di più al centro storico coneglianese: la Dama Castellana racconterà infatti l’arte di via XX Settembre, la sua arteria più antica, importante e che la rende unica.

 

Torna la formula del festival rinascimentale diffuso, giunto al suo quinto anno consecutivo, ma limitato solamente al giorno del Preludio, ovvero al sabato: in quell’occasione, le strade si riempiranno di dame, cavalieri, giullari, attori, musici e sbandieratori, che intratterranno i piccini ed i più grandi. Il festival si aprirà in piazza Cima con lo spettacolo di Tamburi e Sbandieratori e da qui si diffonderà per tutta via XX Settembre, entrando quest’anno anche all’interno di due splendidi Palazzi storici della via., che verranno aperti in esclusiva per la Dama Castellana.

 

Domenica 10 giugno avrà luogo poi, alle ore 17.00, il Grande Corteo Rinascimentale, con oltre 300 figuranti in abito rinascimentale, che si dispiegherà lungo le strade della città, per giungere in Piazza Cima per iniziare lo spettacolo dal titolo “Luci e ombre nella Contrada Granda”, nel quale si terrà la tanto attesa Partita di Dama Vivente tra di due quartieri della città, decretati dal tradizionale torneo eliminatorio che si disputerà fra poche settimane.

 

Protagonista dello spettacolo sarà Giovanni Antonio De Sacchis detto il “Pordenone” che, di ritorno da Roma, dopo un periodo di studio e lavoro, si sta dirigendo verso Treviso e deciderà di passare per la bella Conegliano, già conosciuta dall’artista negli anni passati, ma che questa volta visiterà con uno sguardo nuovo.

 

Conegliano si sta rialzando dopo le battaglie dei primi del 1500, dopo la peste, il terremoto e i saccheggi messi in atto dalle potenze straniere. É questo un periodo travagliato e buio, ma pieno di forza e di speranza: la città è pronta a rinascere. Nel preludio avverrà il viaggio, durante il quale il “Pordenone” incontrerà popolani, soldati, giullari. Sarà anche un viaggio più profondo, all’interno dell’essenza intima dell’uomo, dei suoi pensieri e della sua poetica. Un viaggio che si concluderà con lo spettacolo della Dama Vivente, nel centro storico di Conegliano, dove De Sacchis farà conoscenza con altri artisti e con i nobili delle contrade. Per l’edizione numero 2018 l’Associazione Dama Castellana vuole guardare ancora di più al mondo della cultura e del turismo: “Ci siamo già attivati per cercare di avere aperti al pubblico alcuni punti importanti della città, come la Sala dei Battuti, la Casa del Cima e le chiese di San Rocco e San Martino, per permettere ai visitatori di godere appieno della bellezza architettonica ed artistica del nostro centro storico” afferma Alberto Rui, presidente dell’Associazione Dama Castellana.

 

Il Festival Rinascimentale della Dama Vivente verrà anticipato dalla Cena Rinascimentale, in programma venerdì 1 giugno presso il convento San Francesco.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×