27/09/2024pioggia

28/09/2024pioviggine e schiarite

29/09/2024sereno

27 settembre 2024

Castelfranco

BENZINAI IN CRISI, ORA VOGLIONO INCONTRARE SCAJOLA

Confidano nel tramite di Provincia e Regione per arrivare ad una presa di posizione da parte del ministro per lo Sviluppo Economico

| |

| |

BENZINAI IN CRISI, ORA VOGLIONO INCONTRARE SCAJOLA

Castelfranco – Incontro positivo quello di ieri tra il Gisc, il sindacato provinciale dei benzinaia aderenti a Confcommercio, e l’assessore provinciale ai Trasporti Michele Noal.

I benzinai della zona di Castelfranco, messi in ginocchio dalla pompa bianca Iper “Stop & Go”, vogliono incontrare il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola.

“Difficile non essere soddisfatti quando gli interlocutori si dimostrano attenti e sensibili nei confronti di una categoria di lavoratori che paga le conseguenze delle scellerate scelte delle compagnie petrolifere – ha dichiarato il presidente del Gisc di Treviso Moreno Parin (in foto) riferendosi all’incontro con Noal -. La delegazione dei gestori ha spiegato la gravissima situazione di Castelfranco, lo stato di profonda sofferenza di cui sono responsabili i petrolieri, che da una parte impongono il prezzo ai loro gestori e dall'altra fanno a gara a chi fa lo sconto maggiore mettendo in ginocchio gli stessi gestori. Una situazione paradossale e incomprensibile per chi non conosce a fondo il settore”.

L’assessore Noal ha assicurato che si spenderà per la causa dei benzinai castellani.

“Abbiamo chiesto di far valere tutto il loro peso politico per consentirci di arrivare a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico – spiega Parin - per dire a Scajola come stanno veramente le cose e cosa fare per risolvere i problemi dei gestori Trevigiani con il non secondario effetto di ridurre il prezzo dei carburanti in tutte le 340 stazioni di servizio in provincia di Treviso. Vorremmo spiegare a Scajola che il settore della distribuzione dei carburanti non è più quella di dieci anni fa, che le liberalizzazioni sono incomplete e dannose per i consumatori se non si cambiano drasticamente anche i rapporti tra gestori e compagnie petrolifere, che un identico modello contrattuale non può valere per Treviso e Palermo, non può valere per situazioni territoriali e di mercato oggettivamente differenti, che ci vuole il Federalismo anche nei contratti e negli accordi”.

Tutto sommato c’è aria di ottimismo. Si spera in una veloce risoluzione del problema, in modo da risollevare i distributori alla canna del gas.

“L'impegno dell'assessore Noal, che va a sommarsi a quello dell'assessore regionale Vendemiano Sartor, non possono che far sperare in una positiva soluzione alla crisi dei gestori trevigiani – conclude Parin - Per questo è stata convocata lunedì 9 novembre alle 21,00, presso la sede Ascom di Castelfranco Veneto, una riunione dei gestori, con lo scopo di aggiornare i colleghi sugli incontri e sulla situazione attuale e per decidere ulteriori iniziative contro le compagnie petrolifere e a supporto dell'impegno delle istituzioni”. MC

In alto la manifestazione dei benzinai di qualche settimana fa davanti al distributore Iper Stop & Go. Nell'altra immagine Moreno Parin (FOTO CERON)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×