19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

LA TEORIA DEI MOVIMENTI.

WORKSHOP TEORICO-PRATICO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E STRETCHING ENERGETICO DEI MERIDIANI

Incontri - Presentazioni

quando 10/11/2018
orario Dalle 15:00 alle 19:00
dove Treviso
Via Tommaso Salsa 2/A, Treviso
prezzo EURO 30,00
info info@stradafacendotreviso.it
organizzazione Palestra Strada facendo Treviso
sito web https://goo.gl/6HGcdH

WORKSHOP TEORICO-PRATICO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E STRETCHING ENERGETICO DEI MERIDIANI

Cos’è la Medicina Tradizionale Cinese?

La Medicina Tradizionale Cinese, spesso abbreviata nella sigla MTC, è uno dei corpus medico-filosofici più antichi e affascinanti del mondo.
E’ una disciplina olistica che considera la totalità dell’individuo per arrivare a sanare i sintomi fisici. Secondo la MTC lo stato di malattia proviene dalla perturbazione dell’equilibrio energetico. Essa consente all’essere umano di rivestire il proprio ruolo all’interno del cosmo e di sentirsi tutt’uno con la natura di cui fa parte.
Lavora prevalentemente sulla prevenzione ripristinando l’energia sopita e il corretto fluire della linfa vitale, ma dove fosse necessario utilizza terapie naturali tra cui l’agopuntura, i massaggi Shiatsu e Tuina, la ginnastica medica come Tai Chi e Qi Gong e alimentazione corretta e bilanciata.
Si basa su dei concetti principali come quello del Qi, del rapporto tra Yin e yang, dei cinque elementi e delle relative fasi e dei meridiani.

La teoria dei 5 elementi

Durante il workshop verrà introdotta la teoria dei cinque elementi che è possibile tradurre come cinque diverse fasi di energia. I cinque tipi di energia vengono chiamati legno, fuoco, terra, metallo, acqua con le loro qualità yin e yang. Ad ogni elemento vengono associate caratteristiche precise come forme, colore, numero, direzione, suono, organo, parte del corpo, alimenti, emozioni, sensi e cosi via.

Abbinate alla parte teorica, verranno eseguite delle piccole sessioni pratiche per imparare a rilasciare la preziosa energia, per mantenerla in movimento e in equilibrio, stimolando i Meridiani che la contengono.
Gli esercizi fisici, dinamici e statici, intervalleranno allungamento, tono e postura, con continui rilassamenti e contrazioni muscolari e un corretto respiro, così con dolcezza il corpo riuscirà ad allentare le tensioni e i blocchi, spesso cause di malesseri, malattie e inestetismi.

Meditando nel Benessere

Verrà fatta una meditazione sugli organi interni per prenderne più consapevolezza a livello fisico ed energetico, per portarli in equilibrio facendo fluire la linfa vitale, e per fortificare le loro Virtù nella vita quotidiana. Questa meditazione è molto profonda e potente. Un vero e proprio mezzo di evoluzione e guarigione psicofisica.

LE TRAINER

Elisa Bernini conduce la parte teorico-pratica sulla Medicina Tradizionale Cinese. Trainer di crescita personale. Massaggiatrice attraverso i principi della MTC. Certificata SpiritualCoach®
Alessandra Ramelli conduce la parte pratica sullo Stretching energetico dei meridiani. Istruttrice di ginnastiche posturali, Pilates e Stretching Energetico dei Meridiani

ISCRIZIONE ENTRO IL 31 OTTOBRE

In promozione: 30€
Il Workshop verrà attivato con un numero minimo di 13 partecipanti


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×