19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Al Del Monaco: concerto del violinista Nikolaj Szeps Znaider, che si esibirà anche in veste di direttore

Musiche di Ludwig van Beethoven e Antonín Dvořák

Musica

quando 12/11/2018
orario Lunedì 12 novembre ore 20.45
dove Treviso, Teatro Del Monaco

TREVISO - Lunedì 12 novembre ore 20.45 la Chamber Orchestra of Europe torna per il quarto anno consecutivo al Teatro Comunale Mario Del Monaco, rinsaldando così il suo legame con la città e il Teatro.

Diversamente da quanto previsto, l’Orchestra sarà diretta dallo stesso violinista Nikolaj Szeps Znaider, che si esibirà anche in veste di direttore.

 

Il Maestro Orozco-Estrada, a causa di un infortunio, è stato costretto a rinunciare al concerto.

Il programma ha dovuto di conseguenza subire alcune modifiche: la Sinfonia n. 7 di Dvorak prevista dopo l’intervallo, non sarà preceduta dalle Danze di Galánta di Kodály e dal Concerto per violino di Čajkovskij, bensì dal Concerto per violino di Beethoven, una delle opere del compositore più amate e più ammirate dai pubblici di tutto il mondo.

 

La Sinfonia n. 7 di Dvořák è una delle composizioni più mature e profonde del compositore boemo.

Eseguita per la prima volta a Londra nel 1885, sotto la bacchetta dello stesso Dvořák, questa Sinfonia dal carattere equilibrato, compatto e austero ebbe un immediato successo, oscurato in seguito dalla celeberrima Sinfonia “Dal nuovo mondo”.

 

Alle ore 20.00, al Ridotto del Teatro, il musicologo ALESSANDRO ARGENTINI incontrerà il pubblico

per un’introduzione all’ascolto delle musiche in programma.

Consolidando la sua reputazione di direttore di rara musicalità e brio, la stagione 2017/18 ha visto Nikolaj Szeps-Znaider tenere acclamate esibizioni alla guida della Chicago Symphony, della New York Philharmonic, della London Symphony, della Detroit Symphony e della Cleveland Orchestra.

Nel corso di questa stagione e nelle prossime, Nikolaj Szeps-Znaider tornerà alla Orchestre National de Lyon, alla Detroit Symphony, alla Montreal Symphony, alla City of Birmingham Symphony, alla Chicago Symphony e alla Filarmonica del Lussemburgo e amplierà la lista dei Teatri dell'Opera con cui collabora, debuttando con la Semperoper di Dresda e con l'Opera di Amburgo.

Nikolaj Szeps-Znaider prosegue inoltre il suo ‘Progetto Nielsen’ che prevede la direzione e registrazione delle Sinfonie complete del compositore, insieme alla Odense Symphony Orchestra. Essendo anche un violinista virtuoso molto rinomato, Nikolaj Szeps-Znaider si esibisce come Artist in Residence con la Sinfonica di Vienna sia come solista sia come direttore, con una serie di concerti che prevede anche il suo debutto come direttore al Musikverein e un tour europeo con Philippe Jordan.

La sua ampia discografia include anche il Concerto di Nielsen con Alan Gilbert e la New York Philharmonic, il Concerto in si minore di Elgar con il compianto Sir Colin Davis e la Staatskapelle Dresden, registrazioni pluripremiate dei Concerti di Brahms e Korngold con Valery Gergiev e la Filarmonica di Vienna, i Concerti di Beethoven e Mendelssohn con Zubin Mehta e la Filarmonica d'Israele, il Concerto n. 2 di Prokofiev e il Concerto di Glazunov con Mariss Jansons e la Bavarian Radio Symphony e il Concerto di Mendelssohn su DVD con Riccardo Chailly e l'Orchestra della Gewandhaus di Lipsia.

Nikolaj Szeps-Znaider ha anche registrato le opere complete di Brahms per violino e pianoforte con Yefim Bronfman. Nikolaj Szeps-Znaider è un attivo sostenitore delle nuove generazioni di talenti musicali e ha trascorso dieci anni come fondatore e direttore artistico alla scuola estiva annuale della Nordic Music Academy.

Nikolaj Szeps-Znaider suona un violino "Kreisler" Guarnieri del Gesù del 1741, su gentile concessione del Teatro Reale Danese attraverso la generosità della Fondazione VELUX, del Villum Fonden e della Fondazione Knud Højgaard.

 

***

LAST MINUTE TICKETS Un’ora prima dell’inizio dello spettacolo sarà possibile acquistare biglietti a 15 Euro per persone di età superiore ai 19 anni; a 8 Euro per persone di età inferiore ai 19 anni.

ORARI BIGLIETTERIA DEL TEATRO COMUNALE MARIO DEL MONACO Acquisto di persona: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.30; Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 (0422 540480).

Acquisto online: www.teatrocomunaletreviso.it oppure www.boxol.it

il giorno dello spettacolo la Biglietteria apre anche prima del concerto dalle ore 19.30 INFOLINE 0422 540480

Altri Eventi nella categoria Musica

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×