28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Boom di turisti a Castelfranco, sono 100mila: un numero mai visto prima

I tesori d’arte e storia di Castelfranco Veneto hanno attirato 100mila turisti, un dato ai registrato prima

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Boom di turisti a Castelfranco, sono 100mila: un numero mai visto prima

CASTELFRANCO – Grande soddisfazione in città per i dati divulgati dalla Regione sulle presenze turistiche che metto in luce un incremento delle presenza come mai prima d’ora nella storia di Castelfranco, con ben 97.410 pernottamenti turistici. Va poi considerato che la città era uscita dall’evidenza dalle tabelle regionali sui turismo ma evidente gli sforzi fatti negli anni, anche con l’apertura di nuovi esercizi per complessivi 654 posti letto (454 in alberghi e 200 per altre sistemazioni), hanno dato i loro frutti.

“Ora si può verificare che Castelfranco è in forte crescita, ed è fra le poche città della Marca con capacità alberghiera, in classifica dietro a Treviso, a Conegliano e Villorba (oltre a Mogliano e Preganziol che si affacciano su Venezia e sul traffico dell’aeroporto di Tessera) – si legge in una nota del Comune -. Peraltro, il dato di grande soddisfazione è il rapporto tra arrivi e presenze: sempre per la prima volta si certifica che il turista medio è in città per oltre due notti, nel rapporto tra 37.559 arrivi e 97.410 pernotti”.

L’arrivo a breve dello IAT, nei prossimi mesi a servizio di tutta l’area della castellana, è quindi quanto mai opportuno vista l’incoraggiante tendenza: “La maggior crescita si è verificata nell’autunno inverno 2017-2018, anche in concomitanza con la mostra “Le trame di Giorgione” presso il Museo cittadino – conclude il Comune -. I mesi migliori per gli arrivi sono maggio e giugno e soprattutto settembre ed ottobre: nel 2018 la miglior accelerazione si è verificata proprio nel periodo immediatamente successivo all’estate, pur in assenza dell’evento del Palio del Castel d’Amore, solitamente traino ideale per gli arrivi in città”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×