19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Un mondo in pericolo.

Aiutiamo le api e gli apicoltori

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 18/06/2019
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Vittorio Veneto
Multisala Verdi. Via Lioni 8 - Vittorio Veneto
prezzo Ingresso gratuito
info cinemaeambiente@gmail.com
organizzazione Associazione Culturale "Cinema e Ambiente"

L’emergenza climatica di queste settimane sta compromettendo la sopravvivenza degli alveari: a difesa delle api e a sostegno degli apicoltori, Cinema e Ambiente organizza una proiezione speciale:

Un mondo in pericolo
documentario, Svizzera/Germania 2012 , 91’, colori
Regia di Markus Imhoof

LA STORIA
Partendo da un apicoltore sulle montagne svizzere, Markus Imhoof ha viaggiato in tutto il mondo intervistando diversi scienziati. Grazie ad una tecnologia di ripresa estremamente evoluta, immagini impressionanti e uniche ci mostrano la vita all’interno di un alveare e l’accoppiamento di un’ape regina in volo. Un mondo in pericolo non è solo un film sul fenomeno estremamente attuale dello spopolamento degli alveari. Questo documentario parla della vita sul nostro pianeta, degli uomini e delle api, dell’impegno e dell’avidità, dei super organismi e dell’intelligenza collettiva.

Passione, ricerca, narrazione coinvolgente e qualità delle riprese, rendono More than honey (titolo originale) uno dei più preziosi e coinvolgenti documentari degli ultimi decenni.

Lo sapevamo che un terzo di ciò che mangiamo non esisterebbe senza il lavoro delle api?

Era mia intenzione far nascere delle emozioni per le api con le macroriprese senza diventare kitsch. Voglio far crescere la curiosità affinché il pubblico si chieda chi è l'antagonista: l'uomo o le api. Non dovremmo accettare che il mondo diventi una fabbrica nella quale la natura non è altro che un nastro trasportatore.
Markus Imhoof




Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×