28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Allagamenti: «Fossi chiusi per far posto alle vigne»

Sentenzia Andrea Zanoni sui recenti fatti verificatisi nella Marca

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Allagamenti: «Fossi chiusi per far posto alle vigne»

VALDOBBIADENE – Il consigliere regionale punta il dito sull’espansione dei filari di Prosecco che a suo dire devastano il territorio, con una crescita indiscriminata. “La natura, purtroppo, presenta sempre il conto. E gli effetti dell’espansione indiscriminata dei filari di Prosecco sono sotto gli occhi di tutti. Adesso è la volta degli allagamenti, dovuti alla chiusura dei fossi per fare spazio, ancora, ai vigneti. Si impedisce all’acqua di defluire regolarmente e così, sempre più spesso, ci troviamo di fronte a emergenze del genere. Strade, sottopassi, piste ciclabili allagate, acqua dentro le case e nei negozi”. Andrea Zanoni, vicepresidente della commissione Ambiente reputa quindi che la situazione critica per il maltempo in molte zone del Trevigiano, sia stata aggravata dai problemi sulla rete idrica secondaria.

“La denuncia arriva adesso anche dai sindaci della Lega, come quello di Fontanelle – commenta poi Zanoni -. Ma non si può scaricare la colpa esclusivamente sui viticoltori: la Regione, che ha finanziato e continua a finanziare in maniera assai generosa il settore, dovrebbe recitare un ‘mea culpa’. Nella Marca il territorio è stato pesantemente modificato, con colline sbancate e decine di ettari di boschi e prati stabili scomparsi. In provincia di Treviso la superficie piantumata a vite è passata dai 27.846,86 ettari del 2010 ai 40.229,96 del 2018, con un incremento di oltre il 44%”. L’elenco degli effetti nefasti a causa di una proliferazione incontrollata è lunghissimo: maggior inquinamento delle falde e dei corsi d’acqua a causa dell’uso dei pesticidi, perdita della biodiversità, scomparsa di molte specie di uccelli e insetti impollinatori, problemi per la salute umana visto che le vigne spuntano ovunque, anche nei pressi di scuole, asili, case e impianti sportivi”.

Il consigliere quindi conclude: “Occorre mettere uno stop a questo sviluppo e puntare a una riconversione biologica. Ma la Giunta Zaia deve assumere un ruolo da protagonista anziché lasciare tutto al ‘buon cuore’ o alla sensibilità personale dei singoli produttori o dei Consorzi del Prosecco. Inoltre, il mercato è ormai saturo, come testimonia la sovrapproduzione dello scorso anno, con uva distrutta direttamente sui filari dalle macchine raccoglitrici. All’inaccettabile spreco alimentare si sommano i nuovi danni all’ambiente, con gli sversamenti illegali dei reflui nei corsi d’acqua. Su questo il presidente Zaia non ha detto una sola parola”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×