SAN FIOR: ARRIVA IL PORTA A PORTA SPINTO
Dal 1° luglio scompaiono le piazzole ecologiche
| Claudia Borsoi |
San Fior - Addio alle piazzole ecologiche e agli anti-estetici cassonetti per i rifiuti lungo le strade. Dal 1° luglio a San Fior parte infatti il sistema di raccolta rifiuti "porta a porta spinto", ovvero tutte le abitazioni saranno dotate di appositi contenitori e sacchetti per riporre tutti i loro rifiuti, dalla carta alla plastica, dall'umido al non riciclabile. Il nuovo servizio comunale di raccolta sarà sempre affidato a Cit e Savno .
"L’amministrazione comunale - spiega l'assessore comunale all'Ambiente e all'Ecologia, Alberto Tonon - intende quindi modificare l’attuale servizio di raccolta dei rifiuti urbani portandola ad un porta a porta spinto al fine di ridurre la quantità di rifiuti abbandonati quotidianamente presso le isole ecologiche e di aumentare la differenziazione degli stessi, riducendo il quantitativo del secco e migliorando la qualità delle frazioni riciclabili".
Entro il 1° luglio saranno informati tutti i cittadini attraverso degi incontri sul territorio. Verranno inoltre attivati dei controlli contro l'abbandono dei rifiuti e verificate le utenze che non hanno effettuato scarichi di rifiuto secco nel corso del 2009.