Valdobbiadene: la fontana Endimione tornerà all'antico splendore
Affidati ad una ditta veneziana i lavori di ristrutturazione partiranno in primavera
| Claudia Borsoi |
VALDOBBIADENE – La fontana di Endimione, simbolo di Valdobbiadene e di piazza Marconi, verrà restaurata. Affidati ad una ditta veneziana i lavori di ristrutturazione. Partiranno in primavera, per essere conclusi nell’arco di due mesi e mezzo.
«Credo che per maggio – stima il sindaco Luciano Fregonese – avremo la fontana e tutta la gradinata ristrutturata. E l’acqua, dopo anni, tornerà anche a zampillare. Già nel 2016, in occasione dell’intervento su viale Sant’Antonio, avevamo predisposto l’impianto».
L’investimento complessivo è di circa 75mila euro, di cui 50mila euro circa solo di lavori. Tutto l’intervento è a carico del Comune che a lungo ha cercato, invano, dei finanziamenti per coprire parte dei costi. Nel 2017, in occasione del 150esimo anniversario della fontana, i cittadini avevano proposto una colletta per ristrutturare il simbolo del paese.
«Nel 2018 – ricorda il sindaco – siamo riuscito ad ottenere il riconoscimento di bene monumentale per la fontana, primo passo importante verso il restauro di questo simbolo della comunità. Ci sono voluti tre anni, ma ne è valsa la pena. Al termine del restauro, il lato sud della piazza sarà ancora più bello».
Foto Gianni Desti