30/11/2024sereno

01/12/2024poco nuvoloso

02/12/2024sereno

30 novembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Addio al poeta della montagna Pino Verri

Molti lo ricordano effettuosamente con l’appellativo di “sindaco de Balcon”, la località del Cesen

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Pino Verri

VALDOBBIADENE – A Valdobbiadene e dintorni era conosciuto come ilpoeta della montagna. Altri, tra questi il sindaco Luciano Fregonese, lo ricordano effettuosamente con l’appellativo di “sindaco de Balcon”, la località del Cesen dove trascorreva molto tempo e traeva ispirazione per le sue composizioni.



A 76 anni si è spento oggi, mercoledì, Giuseppe – Pino – Verri. Originario di Segusino, da anni risiedeva a Bigolino.



Indimenticabili le sue poesie dedicate alla montagna, alla vita, alle tradizioni e recitate in dialetto, versi testimoni di un attaccamento alla terra e allo stesso tempo di un profondo rispetto del territorio, in particolare della montagna del Cesen. Qualche anno fa, Verri era stato uno dei protagonisti del docu-film “Maestoso Cesen” realizzato da Giovanni Carraro. La sua produzione poetica è raccolta in “L’è quasi sera” e “Pensieri in libertà”, un patrimonio che lascia in eredità alle future generazioni.



“Poeta schietto, sincero, profondo e appassionato, ci ha tenuto compagnia la scorsa primavera partecipando alla rassegna “Poesie in Libertà”, dedicando i suoi versi dialettali, entusiasta di poter fare compagnia alle persone con le sue poesie romantiche – ricorda la biblioteca di Valdobbiadene -. Se ne va un grande protagonista della nostra terra, della nostra montagna”. “La sua ironia, la sua voce e la sua profondità resteranno indelebili – afferma l’ex vicesindaco e ora consigliere regionale Tommaso Razzolini -. Quei “Re della montagna” oggi rendono omaggio a Pino, loro cantore, tristi come tutto il territorio che perde un altro suo appassionato protagonista”.



Il funerale si terrà venerdì alle 10 nella chiesa di Bigolino, quindi la salma verrà tumulata nel cimitero di Segusino. Verri lascia il figlio Manlio con Emanuela, le adorate nipoti Angelica e Beatrice, il fratello Giorgio.


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×