Un tratto di Via Busche è pericoloso, i consiglieri comunali di Sernaglia sollecitano interventi
Dopo due anni e mezzo dall’insediamento della giunta, nessuna opera è stata realizzata in tal senso sul territorio comunale.
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA- I consiglieri comunali di Sernaglia della Battaglia, Natale Grotto e Michele De Vecchi, rilevano l’aumentata pericolosità del tratto abitato di via Busche, già segnalata anche dai cittadini residenti, preoccupati della forte velocità con cui transitano i veicoli, sia di tipo privato sia produttivo e commerciale. La pericolosità aumenta se si considera il diffuso degrado del manto asfaltato con buche, depressioni e cedimenti.
La conformazione della strada, per dimensione e presenza di elementi fisici laterali molto prossimi al ciglio, non consente il transito in sicurezza dei pedoni e ciclisti. La situazione chiaramente si aggrava per le categorie più deboli, come anziani e bambini.
Il documento politico programmatico 2019/2024, esposto all’insediamento della Giunta Villanova Sindaco, recita: “Gli obiettivi principali saranno la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti con la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili, anche per stralci funzionali, nel capoluogo e nelle frazioni.” Ma ad oggi, dopo due anni e mezzo dall’insediamento della giunta, nonostante si tratti di un evidente obbiettivo principale, nessuna opera è stata realizzata sul territorio comunale. I consiglieri comunali chiedono quindi di conoscere quali siano i programmi di intervento o le iniziative della giunta Villanova per rimuovere a breve le condizioni di criticità e pericolosità evidenziate in premessa.