Tempo di vendemmia: in campo la meccanica di precisione
Negli ultimi anni, soprattutto dopo il periodo di lockdown, si è ben compreso che il settore vitivinicolo è in difficoltà. Questo soprattutto nei primi step della produzione del vino, ovvero nella fase di raccolta dell’uva dalle vigne nei campi. Il problema è la mancanza di personale, soprattutto regolarizzato, disponibile a mettersi all’opera. Il problema, già sentito da tempo, è esploso durante il periodo del Covid. Di fronte a tali problematiche, non stupisce il successo di innovazioni come la vendemmia meccanica.
Accolta con perplessità da tanti increduli, si tratta di una procedura che non ha nulla a che invidiare alla raccolta manuale tradizionale. Se da un lato mancheranno idealmente le chiacchiere da una parte all’altra della vigna e quell’aria rurale (forse più fantasia che realtà) che ha un che di poetico, dall’altro le operazioni si faranno più rapidamente, con meno costi e senza compromettere in alcun modo la qualità del prodotto finale.
Il risultato? Sempre più aziende vitivinicole si stanno avvicinando all’impiego di macchine per la vendemmia.
Cos’è nello specifico la vendemmia meccanica?
Alle spalle di un’innovazione, come la vendemmia operata dalle macchine, ci sono anni ed anni di studi ed esperimenti, nonché l’intervento della meccanica di precisione, attività molto diffusa in Italia. Nello Stivale, infatti, ci sono alcune delle migliori aziende, note anche a livello internazionale che effettuano lavorazioni meccaniche di precisione.
AR Costruzioni Meccaniche è tra le tante piccole e medie imprese che lavorano nell’ambito della meccanica di precisione. L’azienda si occupa di componenti meccaniche dalla progettazione, sino alla realizzazione del prodotto finito. Fresatura, tornitura, rettifica ed elettroerosione sono le principali lavorazioni eseguite da queste tipologie di aziende e che è possibile approfondire anche sul sito arcostruzionimeccaniche.it.
Grazie a questo tipo di lavorazioni di precisione, applicate a capolavori d’ingegneria come sono i macchinari per la raccolta dell’uva, si ottiene la vendemmia meccanica, conveniente e impeccabile.
Il prodotto raccolto è integro e sano, poiché la raccolta con la macchina viene fatta in maniera delicata e meticolosa. Il sistema ha preso in considerazione tutti gli elementi di questo tipo di operazione e la perfezione dei macchinari e della meccanica di precisione hanno fatto il resto.
Quali sono i vantaggi della vendemmia meccanica?
I vantaggi della vendemmia operata dalle macchine sono indiscussi. In primis, i costi della vendemmia si sono enormemente ridotti. Cosa apprezzata dalle grandi aziende, ma anche, e soprattutto, dalle piccole e medie imprese. In secondo luogo, si riducono notevolmente i tempi di produzione. Questo permette di ottimizzare la raccolta dell’uva, evitando che gli acini vadano a maturazione prima del completamento della vendemmia. Inoltre permette di ovviare alla gestione di un numero elevato di braccianti stagionali, attività dispendiosa dal punto di vista burocratico.
Infine, tutti questi vantaggi, non da poco, si sommano al fatto che, come anticipato, con la vendemmia meccanica la raccolta degli acini permette un’ottima qualità del prodotto finale. I chicchi d’uva non vengono schiacciati, ma rimangono perfettamente integri.