Tecuceanu per la prima volta ai tricolori: in gara domenica agli assoluti indoor di Ancona
In gara anche Jacopo Zanatta che torna nell’eptathlon indoor, dopo la vittoria regionale
VITTORIO VENETO - Catalin Tecuceanu per la prima volta in gara ai campionati italiani. Il padovano, di origine romena, cittadino italiano del novembre 2021, domenica 27 febbraio sarà “finalmente” al via degli 800 della rassegna tricolore assoluta indoor in programma nel weekend ad Ancona.
Insieme a lui, torna a lottare per la maglia di campione italiano nell’eptathlon il compagno di squadra in Silca Ultralite Vittorio Veneto, Jacopo Zanatta, che due settimane fa si è laureato campione regionale veneto.
Tecuceanu si presenta al più importante appuntamento nazionale in sala di questa prima parte della stagione, con il miglior accredito, grazie al 1’47’’43 corso a inizio febbraio al Czech Indoor Gala di Ostrava, in Repubblica Ceca, dove è arrivato secondo, per due soli centesimi, dietro al belga Aurele Vendeputte. Prima, a fine gennaio, ha iscritto il suo nome, per la prima volta, nell’albo dei record dell’atletica italiana. Sabato 29 gennaio, al Palaindoor di Padova, ha corso i 500 metri in 1’01’’33, crono che vale la miglior prestazione italiana all-time di questa distanza spuria, scalzando dalla prima posizione il compianto Donato Sabia che nel 1984 aveva corso in 1’02’’8 e Sergio Lafasciano che l’aveva eguagliato nel 1986. Nel 2017 il ventiduenne di Trebaseleghe ha indossato la maglia della nazionale romena in gare internazionali e poi, nella prima metà del 2018, ha conquistato il titolo romeno junior degli 800 e dei 1500. Lo scorso settembre, all’aperto, ha corso gli 800 in 1’44’’93, ottenendo così il minimo di partecipazione per gli Europei di Monaco (Germania) e i Mondiali di Eugene (USA) di quest’anno e il 25° posto nel ranking mondiale dell’anno. Il crono, se Catalin fosse già stato italiano, avrebbe rappresentato l’ottava miglior prestazione italiana di sempre. Catalin si allena principalmente a Noale, sotto la guida dell’allenatore Lionello Bettin, con il supporto di Fulvio Maleville.
Zanatta, venticinquenne di Camalò di Povegliano, dopo due anni condizionati dagli infortuni, si è trasferito da alcuni mesi a Firenze, dove è seguito dal coach Riccardo Calcini. Nel suo palmarès vanta, come Junior, un titolo italiano nel salto in alto e l’argento tricolore nelle prove multiple indoor e outdoor (2015), un titolo italiano Promesse (Under 23) e un argento assoluto (2016), un titolo italiano Promesse e un argento assoluto indoor nell’eptathlon (2017) e un titolo italiano assoluto e Promesse outdoor nel decathlon (2017). Nel 2017 ha partecipato ai campionati europei conquistando l’undicesimo posto tra gli Under 23 del continente con 7536 punti nel decathlon. Nel 2020 ha vinto il bronzo assoluto nel decathlon. Due settimane fa ha fatto suo il titolo regionale assoluto nell’epthatlon con 5271 punti (il suo primato personale è di 5438 punti). Ad Ancona domani, sabato 26 e domenica 27, sfiderà Dario Dester, lo scorso anno, proprio in occasione dei tricolori indoor, capace di siglare il record italiano (6076 punti) in una grande battaglia con Simone Cairoli arrivato anche lui sopra il precedente record italiano.
“Non posso negare che un po’ di emozione c’è, in particolare per Catalin che dopo tanti anni d’attesa potrà sfidare gli altri ragazzi per la più importante rassegna nazionale – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – era da tanto che Catalin voleva partecipare i campionati italiani. Domenica speriamo che riesca ad esprimersi al meglio. Ad Ancona ci sarà anche Jacopo, che finalmente torna in gara nei tricolori, dopo alcuni anni dove a vincere sono stati gli infortuni. Sono sicuro che la voglia di fare bene sarà tantissima anche per lui”.