MORGAN OSPITE A COMODAMENTE
Un dialogo tra il cantautore e il filosofo Bonaga chiuderà il Festival
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Presentazione ufficiale, oggi, presso la sale comunale, dell'edizione 2010 di Comodamente, città e parole in festival, che prenderà avvio giovedì 2 settembre per concludersi domenica 5.
Più di 100 eventi in città in 4 giorni di festival, 130 ospiti da tutta Italia (tra questi Gianluca Nicoletti, Irene Pivetti, Mauro Corona), oltre 40 eventi di musica e spettacolo, 70 volontari, 4 mostre e un "biglietto unico": questi i numeri dell'edizione 2010 del festival dedicato alla leggerezza.
A chiudere il festival, la conferma è arrivata oggi da Claudio Bertorelli, direttore artistico dell'evento, ci sarà un monologo con Morgan, il cantautore ed ex giudice di X-Factor, salito alle cronache per le sue dichiarazioni sull'utilizzo di droghe che gli sono costate la partecipazione al Festival di Sanremo 2010. Alle 21,00 di domenica 5 settembre, sul palco di piazza Minucci, Morgan, al secolo Marco Castoldi, dialogherà con il filosofo Stefano Bonaga sul tema "Vivo senza gravità".
Sabato 4 settembre, alle 20,30, presso Largo la Piazzola, lungo via Roma, l'atteso spettacolo di Gianluca Nicoletti dal titolo "Sollevazione di donne leggere alla Pensione Rosa", là dove presubilmente (è anche aperto un dibattito su Facebook e sul blog dello stesso autore) sorgeva una casa chiusa. Scritta, "Pensione Rosa", che sulla faccia dell'edificio di via Roma (foto a lato) fu realizzata in occasione delle riprese del film "Addio alle armi" più di una decina di anni fa e ancora oggi visibile.
E per il weekend di Comodamente un'importante novità voluta in collaborazione con Ascom Vittorio Veneto e l'assessorato al turismo della città. Per la prima volta si sperimenta "Biglietto Unico": i visitatori potranno accedere ai musei, usufruire del park di piazza Foro Boario e pranzare in uno dei ristoranti convenzionati al costo di soli 15 euro. Un biglietto che, se piacerà, anticipa l'assessore al turismo del comune di Vittorio Veneto, Antonio Miatto, "potrebbe essere ripetuto per altri eventi in città".