30/11/2024sereno

01/12/2024poco nuvoloso

02/12/2024sereno

30 novembre 2024

Castelfranco

Il Palio di Asolo va a Casella mentre la gara dei 100 orizzonti è stata vinta da Altivole e Montebelluna

Un'edizione indimenticabile per il Palio di Asolo che ha coinvolto oltre 250 atleti

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Palio di Asolo

ASOLO – Ieri il gran finale della tre giorni di gare ed eventi ad Asolo per la competizione più amata dell’Asolano. Il 23, 24 e 25 giugno il centro storico della città della Regina Cornaro si è animata grazie al Palio di Asolo giunto alla sua 30° edizione e al Palio dei 100 orizzonti (12° edizione). Tanti i visitatori in città che hanno fatto un tifo sfrenato, per le varie formazioni in gara: ben 250 atleti che hanno davvero dato vita a uno spettacolo senza eguali. Ma veniamo al soldo: a vincere il Palio di Asolo nella categoria donne è stata la formazione Casella-Villa Raspa mentre per la gara maschile ha trionfato il Casella, realizzando così una doppietta indimenticabile per la frazione asolana. Il Palio dei 100 orizzonti ha visto primeggiare il Montebelluna tra le formazioni femminili e Altivole tra gli uomini.

Organizzato dalla Pro Loco di Asolo l’evento ha coinvolto ben dieci i Comuni con 26 squadre in gara e oltre 250 atleti che per mesi si sono allenati lungo le salite di Asolo trainando le bighe d’ispirazione romana su cui sale per tradizone un’ancella. Una sfida che rievoca da una parte le origini romane di Asolo dall’altra l’arrivo in città di Caterina Cornaro, Regina di Cipro, avvenuto nel 1489. Nella tre giorni iniziata venerdì da prima sono state presentate le squadre in Piazza Brugnoli con il sorteggio dell'ordine di partenza. Sabato 24, invece, si è tenuta la prima giornata di gare con la sfida delle compagini femminili sia del Palio di Asolo che del Palio dei 100 orizzonti, con bighe del peso di 130 kg trainate per 800 metri. Quindi ieri il gran finale con la competizione delle squadre maschili (bighe di 180 kg), le premiazioni e la conclusione in festa in Piazza Brugnoli.

LA CLASSIFICA
I Comuni dei 100 orizzonti secondo una tradizione consolidata sono stati: Fonte, San Zenone degli Ezzelini, Maser, Caerano di san Marco, Pederobba, Altivole, Montebelluna, Pieve del Grappa e ovviamente Asolo. Ma veniamo alla classifica 2023. Le ragazze del Casella-Villa Raspa hanno vinto il Palio di Asolo con il tempo di 4.58.41, quindi a seguire: Ca' Giupponi, Pagnano e Asolo centro. La gara dei 100 orizzonti per le donne è stata vinta da Montebelluna col tempo di 3.45.48, dietro di loro, nell’ordine di arrivo: Maser, San Zenone, Asolo, Pieve, Fonte e Altivole. Il Palio di Asolo maschile ha visto salire sul gradino più alto del podio Casella con il tempo di 3.35.81 davanti a Villa d'Asolo, Pagnano, Asolo, Ca' Giupponi e Villa Raspa. Quanto al Palio dei 100 orizzonti corso ieri dagli uomini è stato caratterizzato dalla vittoria di Altivole con il tempo di 3.31.84, quindi a seguire: Pieve del Grappa, Maser, Asolo, Fonte, San Zenone, Pederobba e Montebelluna.

FOTO di repertorio del Palio di Asolo


Leggi OggiTreviso senza interruzioni pubblicitarie

In più un regalo per te

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

26/06/2017

Palio di Asolo, vince Villa

In quello dei “100 Orizzonti” l’ha spuntata Fonte. Nelle versioni in rosa si sono distinte Maser e Pagnano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×