Imoco vincente anche con Busto, chiude la stagione solo con vittorie
Grande match delle Pantere nel pomeriggio
26 gare, 26 vittorie, si chiude così la Regular Season per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che con la vittoria di oggi nell’ultima giornata a Busto Arsizio completa un cammino che la vede imbattuta da inizio stagione, impresa già realizzata nel 2020/21, ma con due partite in meno in calendario. Dall’alto dei suoi 75 punti (solo 3 punti persi in tutta la stagione per altrettante vittorie al tie break) le campionesse in carica quindi inizieranno mercoledì i quarti di finale playoff (ore 20.30 al Palaverde) con la testa di serie numero 1 e affronteranno Roma, l’ottava in classifica, per iniziare un mese di battaglie che assegneranno lo scudetto.
Coach Santarelli schiera la rientrante Vittoria Piani da opposta con al palleggio Bugg, schiacciatrici Gennari e Lanier, al centro Squarcini e Lubian, libero De Gennaro. L’UYBA che comunque vada fa festa con i suoi tifosi per la conquista dell’agognata salvezza scende in campo con Boldini – Bracchi, Carletti – Piva, Lualdi – Sartori, Zannoni libero Zannoni.
In avvio l’esuberanza delle giovani di Busto, trascinate dal loro pubblico, lancia la squadra di casa che prende subito il vantaggio con Bracchi e Sartori, poi approfitta di qualche errore gialloblù per salire ancora fino a un pericoloso +5 (10-5). Lì le Pantere entrano in gara, Piani concretizza bene due transizioni, De Gennaro difende bene e anche Lanier inizia a carburare, time out dell’UYBA sul 1′-8, ma ormai le Pantere hanno preso ritmo e pareggiano con un break 5-0 sfoderando anche il muro di Piani (4 punti nel set) e un ace di Madison Bugg. Si vede anche Squarcini in attacco e ora il set è equilibrato, ma Busto è in palla e con Piva molto vivace in attacco riprende il vantaggio: 19-15 e coach Santarelli chiede time out per ritrovare ordine e migliorare le percentuali. Marina Lubian risponde con l’ace del -2, ma Bracchi è “on fire” e colpisce due volte con grande aggressività (21-17). Ci vuole una “sgasata” delle Pantere per riaprire i giochi: muro, contrattacchi di Lanier (5 punti nel set) ed è 21-20, Conegliano torna sotto, ma senza continuità. E’ il set di Bracchi (8 punti) e della UYBA che con i punti finali della sua opposta chiude 25-22.
Anche all’inizio del secondo set, nonostante i buoni segnali in attacco da Squarcini e Khalia Lanier, Prosecco DOC Imoco a fase alternata nella fase iniziale. Dopo un buon inizio gialloblù, Carletti e compagne tornano a spingere e Busto si mette anche con il muso avanti (11-10). Le giovani di Busto mostrano qualche difficoltà quando le Pantere spingono, la battuta gialloblù fa male e le campionesse d’Italia avanzano (11-13). Capitan Lualdi però suona la carica, risponde un’agguerrita Lubian, poi due missili di Lanier (6 punti per Khalia nel set) scavano il break (13-16). Entra Valkova assieme all’ex Frosini che va subito a segno con muro e attacco per il -1. Ma Conegliano ha preso ritmo, Lanier è brava a colpire, poi Fede Squarcini (ottimo set, 5 punti) per il +4 (16-20). Il set si chiude con una Prosecco DOC Imoco tornata spumeggiante, Alessia Gennari colpisce il 19-22, entrano anche per lo srint finale le “big” Wolosz e Plummer che a suon di aces e attacchi contribuiscono al pareggio con il 20-25 finale.
Nel terzo set coach Barbolini tiene Frosini in campo con Bracchi schiacciatrice, confermato invece il sestetto di partenza per coach Santarelli. L’UYBA rivitalizzata sa un’ottima Sartori (5 punti nel set) comincia bene (7-5), ma De Gennaro difende e Khalia Lanier si conferma prolifica (15 punti alla fine), due aces per il sorpasso 8-9. Si viaggia a braccetto fino alla fase centrale del set (14-14), poi fioccano gli errori offensivi delle bustocche e Conegliano vola via (14-17). La Prosecco DOC Imoco ora viaggia su percentuali più consone al suo lignaggio, prima Lubian poi una vivace Vittoria Piani (4 punti a testa nel set) danno ulteriore sprint ad un attacco gialloblù tornato in piena efficienza, suo il 17-21, poi anche l’ex Gennari si scatena a suon di attacchi (6 punti nel set!) ben innescata da Bugg per il 17-23. Proprio la regista USA, con un bel tocco, chiude 20-25 il set del sorpasso.
Il quarto set è l’ultimo della regular season per le due squadre e vede la Prosecco DOC Imoco amministrare le operazioni all’inizio, ma Piani e compagne scherzano col fuoco e coach Santarelli chiede time out dopo la fiammata dell’UYBA che avanza 11-8. La Prosecco DOC Imoco reagisce subito con l’esperienza di Gennari e con un bel muro di Fede Squarcini (11-11). Entra Kelsey Robinson Cook per il finale, ma il muro di casa fa la voce grossa e Busto avanza minacciosa (16-14). Si fanno sentire i tifosi gialloblù, caldissimi anche oggi alla E-Work Arena per il gran finale, Piani con una doppietta e la solita Gennari mettono avanti le Pantere (17-19). Squarcini continua la sua partita molto presente sotto rete con il muro del +3. Il finale è tutto proprio di Fede Squarcini (16 punti alla fine con ben 5 muri!), Ale Gennari (16 punti, MVP di giornata) e Kelsey Robinson Cook che completano in bellezza una stagione finora strepitosa, fatta di tutte vittorie per la Prosecco DOC Imoco!
I play off delle Pantere inizieranno mercoledì con gara1 dei quarti di finale al Palaverde (ore 20.30). La Prosecco DOC Imoco, prima dopo la Regular Season chiusa senza sconfitte, affronterà Roma ottava classificata, si gioca al meglio delle tre gare. La gara è compresa in abbonamento. Prevendita da domani su Vivaticket e al Palaverde dalle 16 alle 18.30.
UYBA BUSTO ARSIZIO-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3
(25-22, 20-25,20-25, 19-25)
UYBA: Zannoni, Piva 8, Fields, Carletti 4, Giuliani, Bracchi 12, Frosini 9, Lualdi 8, Sartori 12, Valkova, Sobolska, Boldini 5, Fini. All. Barbolini.
Prosecco DOC Imoco: Bugg 3, Haak ne, Gennari 16, De Kruijf ne, Fahr 10, De Gennaro, Lubian 8, Plummer 1, Lanier 15, Robinson Cook 4, Wolosz 1, Piani 10, Squarcini 16, Bardaro ne. All. Santarelli
Arbitri: Mesiano e Giardini
Durata set: 28′,25′,23′,27′
Note: Errori battuta Co 16, Bu 8; Aces 7-1 ;Muri: 9-10 ; Errori attacco: 7-13
MVP: Gennari