23/11/2024sereno

24/11/2024molto nuvoloso

25/11/2024nuvoloso

23 novembre 2024

Oderzo Motta

Celebrazioni dei 70 anni della morte dell'artista di Oderzo Alberto Martini

Corazzari: "Artista straordinario che dà lustro al Veneto"

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Celebrazioni dei 70 anni della morte dell'artista di Oderzo Alberto Martini

VENEZIA-ODERZO - L'assessore alla cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari ha partecipato oggi a Venezia alla conferenza stampa di presentazione del programma di celebrazioni dedicate al 70°  anniversario dalla scomparsa dell'artista opitergino Alberto Martini (Oderzo 1876 - Milano1954).

Presenti, tra gli altri, il presidente della Fondazione Oderzo Cultura Roberto Costella, e l'assessore alla Cultura della Città di Treviso Maria Teresa De Gregorio. "E' un veneto - ha detto Corazzari - che dà lustro alla nostra storia culturale e artistica. Tra i massimi esponenti del simbolismo europeo e dell'avanguardia internazionale di fine ottocento e dei primi decenni del Novecento, Martini è artista eclettico ed enigmatico, onirico e visionario e soprattutto straordinario illustratore di opere letterarie: dai disegni per La Divina Commedia alle tavole per i racconti di Edgar Allan Poe fino a Shakespeare, Mallermé, Verlaine ed Hugo.

Le iniziative, tutte di primo piano, coinvolgeranno la città natale di Oderzo, fino a coinvolgere le città di Milano, Venezia, Treviso, spingendosi anche fuori dell'Italia come in Francia e in Belgio". "Lo stile distintivo di Martini, caratterizzato da una combinazione di realismo e fantastico, ha influenzato generazioni successive di illustratori anche per i chiari atteggiamenti critici verso l'ingiustizia sociale, la guerra e l'oppressione. La sua opera continua a essere studiata, apprezzata e celebrata per l'originalità e la rilevanza artistica. Sono certo che - ha concluso Corazzari - tutte queste iniziative - inserite tra i Grandi Eventi che la Regione del Veneto sostiene- attueranno un percorso di grande suggestione per un artista straordinario e attualissimo, tanto amato dalle giovani generazioni per la forte carica emotiva e di inquietudine, e aggiungeranno ulteriore valore alla storia e alla cultura del nostro Veneto e alla promozione del territorio".

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×