23/11/2024sereno

24/11/2024coperto

25/11/2024molto nuvoloso

23 novembre 2024

Calcio

Calcio

De Biasi 'l'albanese': "Attenti a Broja e all'orgoglio"

Il tecnico di Sarmede, ex ct nazionale di Tirana. "Il tifo? Diviso a metà. Nel 2016 rischiai di diventare il ct della nazionale italiana"

| Ansa |

| Ansa |

De Biasi 'l'albanese':

SARMEDE - Un pezzo di cuore per l'Italia e un altro pezzo per la sua Albania. Il derby del Mediterraneo con l'esordio degli azzurri di Luciano Spalletti agli Europei di calcio in Germania sarà una partita speciale per Gianni De Biasi, tecnico italiano ed ex selezionatore della nazionale delle Aquile che sabato sera sarà in tribuna allo stadio di Dortmund invitato dalla federazione albanese

I successi alla guida dell'Albania - con la storica prima qualificazione agli Europei del 2016 - gli sono valsi anche la cittadinanza onoraria.

 "Non so che partita sarà, non lo so, sarà difficile per tutte e due - avverte De Biasi, al telefono con l'ANSA - è la partita d'esordio è difficile prevedere cosa accadrà. La mia speranza è che passino tutte e due il turno. Per chi farò il tifo? Diciamo 50 e 50".

E per chi farà il tifo il pubblico tedesco? "Ci sarà una cornice importante, sarà uno spettacolo di colori. Entrambe le tifoserie hanno delle comunità numerosissime qui, di sicuro ci sarà una bellissima atmosfera" Poi De Biasi, che ha ricevuto anche la nazionalità albanese, fa un quadro sui punti di forza della formazione allenata da Sylvinho: "Spalletti conosce molto bene l'Albania, ha tanti giocatori che giocano nel nostro campionato; non ha bisogno di consigli, avrà preparato al meglio la squadra. Allo stesso tempo devo dire che ormai in questo calcio non ci sono più segreti". A quali giocatori dell'Albania gli azzurri dovranno stare più attenti?: "sicuramente Broja del Fulham davanti, è un giocatore che ha buone qualità fisiche. Assomiglia a Scamacca. Sugli esterni ci sono poi Bajrami e Seferi che hanno dei bei colpi, anche se non so chi giocherà sabato contro l'Italia. Poi gli azzurri dovranno stare attenti al grande orgoglio dell'Albania".
    Saranno sentimenti contrastanti, quelli che De Biasi proverà sabato sera al BVB Stadion di Dortmund: "ho una grande curiosità e interesse per quello che vedrò e anche che proverò sabato. Per me che sono stato dentro - dice ricordando la sua esperienza alla guida dell'Albabia - le sensazioni dal di fuori sono diverse e particolari".
    Finale sul futuro di De Biasi da allenatore, dopo aver lasciato a fine 2023 la guida tecnica dell' Azerbaigian: "adesso spero di trovare un'altra situazione all'estero anche in un club, mi sto guardando intorno. Di sicuro non allenerò in Italia come dissi nel 2010. E pensare che nel 2016 rischiai di diventare il ct della nazionale italiana".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Ansa

Altri Eventi nella categoria Calcio

Serie D, il Treviso vince in trasferta all'ultimo respiro - VIDEO
Serie D, il Treviso vince in trasferta all'ultimo respiro - VIDEO

Calcio

Contro il Villa Valle a Bergamo si impone 2-1, decisivi Aliù e Beltrame: ecco i risultati del turno odierno

Serie D, il Treviso vince in trasferta all'ultimo respiro - VIDEO

| Angelo Giordano |

TREVISO - Il Treviso vince in Trasferta 2-1 sul campo del Villa Valle. Una sfida combattuta e ricca di emozioni quella tra Treviso e Villa Valle, conclusa con il successo in rimonta della formazione biancoceleste.

foto d'archivio
foto d'archivio

Calcio

La partita, che vedeva la Vigor in vantaggio per 1-0, sarà recuperata in una data ancora da definire. Il 24enne è di Col San Martino

Arbitro di Conegliano colto da malore: sospesa Vigor-Altobello Aleardi Barchi

| Angelo Giordano |

CONEGLIANO - La sfida di Prima Categoria tra Vigor e Altobello Aleardi Barchi è stata interrotta al termine del primo tempo a seguito di un malore accusato dall'arbitro Aymane Tamani, giovane fischietto di 24 anni appartenente alla sezione di Conegliano.

Il Lecce ha esonerato Luca Gotti
Il Lecce ha esonerato Luca Gotti

Calcio

Fatale al tecnico di Montebelluna il pareggio con l'Empoli

Il Lecce ha esonerato Luca Gotti

| Gianandrea Rorato |

LECCE - Il Lecce ha ufficialmente esonerato Luca Gotti dall'incarico di allenatore, una decisione comunicata nella mattinata seguente al pareggio 1-1 contro l'Empoli.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×