30/11/2024sereno

01/12/2024poco nuvoloso

02/12/2024sereno

30 novembre 2024

Treviso

Entro il 2050 a Treviso si registreranno più di 14 giorni con temperature sopra i 35 gradi e inondazioni fino a due metri

Le catastrofi naturali sono aumentate da inizio 2023 del 16%

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

termometro

TREVISO - La maggior parte delle grandi città del Veneto, tra cui Treviso, registrerà un aumento significativo del numero di giorni all'anno con temperature superiori a 30 ( fino a 65 giorni) e 35 gradi ( fino a 14 giorni in più) entro il 2050.

Le inondazioni, fra 30 anni e sempre nel capoluogo trevigiano , potrebbero raggiungere altezze fra i 70 centimetri e i 2,10 metri. Spostandosi verso il litorale, si prevede un arretramento costiero fino a 370 metri a Bibione e fino a 140 metri a Caorle. Sullo stress idrico, infine, oltre al Parco del Delta del Po, risulta a rischio al 2080 l’area del bacino idrografico che attraversa le province di Vincenza e Padova.

Sono queste le previsioni allarmanti presentate nel corso dell'iniziativa "Cambiamenti climatici. Prevenire e mitigare il rischio - Axa incontra il territorio", promossa dal gruppo assicurativo, col patrocinio dell'Ania e del comune di Treviso, nell’ambito degli incontri sulla tutela del territorio e del tessuto produttivo locale. In un Paese "caratterizzato da una vulnerabilità strutturale che lo rende tra i più fragili d'Europa - con quasi il 95% dei Comuni a rischio frane, alluvioni/erosione costiera e oltre l'80% delle abitazioni civili esposte ad un livello di rischio medio-alto, si innescano anche gli effetti dirompenti del cambiamento climatico, con un trend in crescita delle catastrofi naturali, aumentate da inizio 2023 del 16% (378 eventi meteorologici estremi in un anno) e costi pari a oltre 16 miliardi di euro (+22% vs 2022), un record a livello europeo".

Durante il dibattito sono stati messi in luce "l'esperienza e il vissuto delle aziende del territorio, le iniziative per la gestione del rischio già predisposte e a piano a livello associativo, i programmi di prevenzione e le possibili modalità di intervento messe in atto in occasione di eventi calamitosi da parte di una compagnia assicurativa e da aziende leader nel settore del risanamento post-sinistro". Il tutto con la consapevolezza condivisa dell’importanza di già da oggi per prevenire e gestire al meglio il rischio, in modo da ridurne gli impatti, mettendo a fattor comune le migliori leve e le diverse expertise, in una logica di partnership pubblico-privata.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×