In discesa verso il freddo
E' in arrivo la prima ondata di freddo invernale
| admin |
Ben ritrovati a tutti!!
Questa mattina abbiamo visto la prima nevicata, seppur leggera, fino agli 800-1000m sulle nostre montagne; ora attendiamoci l'arrivo progressivo del freddo, sottoforma di correnti prima da nordest, e poi puramente da est, provenienti dalla Russia.
Associate ad esse c'è in gioco una "goccia fredda in quota", cioè una massa d'aria molto fredda che dal nord russo si muoverà verso l'Europa andando a scivolare verso l'Italia nel fine settimana, accentuando il calo termico.
Ad oggi non è ben definita la traiettoria che seguirà, ed appare più probabile che essa finisca al sud Italia con neve praticamente fino in pianura date le basse temperature al suo interno; però in queste condizioni di flussi orientali e ancora a una certa distanza temporale, molte cose si devono verificare man mano. Qualcuno ricorderà la tempesta di neve del 13 dicembre 2001, inserita in una situazione molto simile all'attuale... ebbene, essa venne prevista esattamente solo 24-36 ore prima che ci colpisse, perchè inizialmente sembrava destinata ad interessare solo il versante Adriatico.
Riassumendo, ci attendono giorni prettamente invernali e nella norma, per poi vedere accentuarsi il freddo in corrispondenza del weekend con minime ampiamente sottozero e massime di poco superiori.
Attendiamo quindi sviluppi per la traiettoria della goccia fredda... tutto è ancora in gioco!!