19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

CANONI VENETO STRADE: BATOSTA IN VISTA

Consiglio affollato a Oderzo contro la tassa dell’agenzia regionale

| |

| |

Oderzo - Avvisi di pagamento fino a 20mila euro: il motivo? L’accesso diretto dalla regionale Postumia.

E così da Veneto Strade giungo nell’opitergino, specie in zona Fratta e Rustigné, canoni che variano da 500 a 20mila euro.

Da qui l’altra sera un Consiglio comunale opitergino particolarmente affollato: l’assemblea all’unanimità ha chiesto a Veneto Strade di riconsiderare il tutto.

In pratica solo chi ha accesso diretto alla Postumia è obbligato a pagare; chi abita lungo altre arterie non è obbligato a nulla.

Durante la serata c’è chi ha raccontato di aver telefonato a Veneto Strade per domandare il motivo di importi da capogiro: secondo qualche presente in Consiglio non si sarebbe ottenuta risposta. C’è chi ha raccontato di conoscere coppie di anziani con pensioni minime costrette a pagare bollettini da 14.500 euro.

Di tutto questo il Consiglio chiederà ufficialmente spiegazione in Regione. Nella lettera inviata ai proprietari, Veneto Strade scrive che «ha diritto alla riscossione di un canone annuo a partire dal 2003, così come avvenuto nei confronti di coloro che erano già presente nella banca dati Anas.

Quanto alle modalità di calcolo, Veneto Strade utilizza le medesime in vigore per l'Anas, ad eccezione dell'esenzione riconosciuta nel caso di unico accesso privato o agricolo di grandezza non superiore a 4 metri».

I canoni richiesti sono quelli per il periodo 2003-2006, mentre per il 2007 verranno richiesti in futuro.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×