IN CORSA PER UN SORRISO
Amici di Diego alla Treviso Marathon
Nel 2004 un gruppo di persone guidato da Luigi Dorigo ha accompagnato lungo il percorso della Prima Maratona di Treviso (da Vittorio Veneto a Treviso - 42,195 km) la carrozzella su cui era seduto Diego Maschietto, ragazzo ora diciasettenne, disabile di Bagnolo.
E' stato l'inizio del progetto spontaneo e umano che ha portato alla nascita dell'Associazione Amici di Diego. A Diego, che ha dato il nome all'iniziativa, si sono uniti altri amici con problemi di grave disabilità che, sempre seduti sulle loro carrozzelle, hanno percorso, spinti dai membri dell'Associazione, i chilometri delle successive edizioni della Treviso Marathon.
Nel 2007 Diego e i suoi amici hanno raggiunto New York, partecipando ad una delle più importanti maratone del mondo.
L'edizione 2008 della TREVISO MARATHON vedrà ai nastri di partenza Diego e i suoi amici, guidati dai loro accompagnatori, i volontari dell'Associazione, che correranno per il sorriso dei giovani disabili, coinvolti in un importante momento di partecipazione sociale. L'Associazione mira così a ravvivare nei ragazzi e nelle loro famiglie, le emozioni e l'entusiasmo della vita, facendoli uscire da una quotidianità condizionata negativamente dalla disabilità fisica e non solo, che prevale sulla loro esistenza. Lo sport, e nello caso specifico la corsa dei 42 km, diventa così una strategia per promuovere conoscenza e inclusione sociale.