BULLISMO, ISPETTORI NELLA SCUOLA DEL BAMBINO DERISO E PICCHIATO
A disporlo la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale
Loria - Un accertamento ispettivo per capire esattamente cosa sia accaduto al ragazzino della scuola elementare di Castione di Loria vittima di bullismo perché la madre è di origini napoletane. A disporre il provvedimento, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, emanazione diretta del Ministero della Pubblica Istruzione.
“L’Ufficio Scolastico Regionale ha appreso della vicenda che si sarebbe verificata presso la scuola elementare di Loria – recita una nota dell’ufficio stesso - nella quale un bambino di origini campane sarebbe stato oggetto di atti di intolleranza da parte dei compagni di classe da dicembre 2007, in relazione all’emergenza rifiuti verificatasi nella regione Campania. Il Direttore Generale Carmela Palumbo ha immediatamente preso contatto con il dirigente scolastico e ha acquisito una prima serie di elementi per inquadrare l’accaduto”.
Ma a quanto pare le zone d’ombra sono ancora parecchie. La notizia è effettivamente di quelle che lasciano a bocca aperta. Appare evidente la necessità di andare fondo nella cosa per capire le cause e l’esatta dinamica degli episodi di violenza.
“Quindi è stato disposto un immediato accertamento ispettivo per fare piena luce sui fatti e su eventuali responsabilità – prosegue la nota -. Deve, comunque, far riflettere come simili vicende mettano in luce il disastro educativo che si rischia di produrre nei confronti dei nostri figli quando le notizie e le immagini, a volte molto crude, che ci provengono dai mass-media non incontrano la mediazione intelligente degli adulti educatori, genitori e insegnanti che siano”.