29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

VIA GIOTTO, RICHIESTO IL TRANSITO AI SOLI RESIDENTI

Popolazione mobilitata con una raccolta firme. Scettico l’assessore ai Lavori Pubblici

| |

| |

Castelfranco - Raccolta firme per limitare il traffico in via Giotto, nei pressi dell’Ipsia: l’obbiettivo è di renderla rendere transitabile ai soli residenti. La richiesta dei cittadini riguarderebbe il tratto più a nord di via Giotto.

Qualche giorno fa i residenti nella zona – compresa tra via San Pio X e via Veronese - hanno depositato in Comune un documento con allegate diverse decine di firme in cui chiedono l’introduzione della limitazione al traffico per alcune centinaia di metri di strada: dall’intersezione di via Giotto con via Cimabue e fino al parcheggio dell’Ipsia.

La strada, secondo i residenti, ora che sono stati effettuati gli interventi a livello viario legati al Piruea di via Ponchini, non avrebbe più bisogno di essere percorribile da chiunque in quanto tale funzione sarebbe ora svolta dalla nuova viabilità legata al piruea stesso, ultimata qualche mese fa.

Perplesso l’assessore ai Lavori Pubblici Bergamin, cui spetta il compito di approfondire l’argomento per poi decidere se attuare il provvedimento oppure no. “La richiesta di far diventare ad uso esclusivo dei residenti una strada è sempre più diffusa – commenta l’assessore Bergamin -. Oramai sta passando questa prassi, che non so quanto possa essere considerata legittima, almeno in linea teorica. Poi ovviamente bisogna valutare di caso in caso”.

“Ci sono tante proposte di questo tipo – aggiunge l’amministratore - e non credo ci sia sempre una logica corretta alla base della richiesta: se tutti chiedono di poter chiudere la strada di fronte a casa propria, poi per dove si passa per andare a lavorare o da qualsiasi altra parte? Pur condividendo le necessità delle famiglie e comprendendo che non è piacevole avere le macchine che passano di fronte al proprio cancello di casa, nel caso specifico non credo che la soluzione prospettata dai residenti sia praticabile. Comunque ci riserviamo di valutare il caso più approfonditamente”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×