25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

PROSECCO, LA PRODUZIONE VOLA: PIU' 16% NEL 2007

Vendite e fatturato in crescita per il vino di Conegliano e Valdobbiadene

| |

| |

Treviso – La produzione di vino Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene è passata dai 49,2 ai 57,3 milioni di bottiglie tra il 2006 ed il 2007, con un aumento del 16% ed un'accelerazione del fatturato ancora più marcata dato il contestuale incremento del prezzo di vendita - oggi fra i 5 ed i 7 euro a bottiglia - vicino al 6%. E' quanto emerso oggi, a Treviso, a margine della presentazione dell'edizone 2008 di ''Vino in Villa'', il Festival internazionale del prosecco che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana. Una manifestazione che offrirà ai visitatori una due giorni dove degustare oltre 250 etichette di prosecco presentate da 83 produttori, ma anche una selezione dei grandi rossi della Marca.

Complessivamente, è stato spiegato, il giro d'affari complessivo del distretto del Prosecco nel 2007 è stato di circa 380 milioni, per la quarta parte attribuibili alle esportazioni, un terzo delle quali verso la Germania. Più attenuata invece la crescita nel mercato interno, che vede prevalenti le vendite nella Grande distribuzione organizzata rispetto a quelle relative alla ristorazione. La produzione di Prosecco avviene oggi su 4.830 ettari distribuiti su 15 comuni trevigiani e le bottiglie di spumante rappresentano l'82,7% del totale. Fra il 2 e il 3% il calo osservato nella vendemmia 2007.

L'edizione di quest'anno di ''Vino in Villa'', organizzata dal Consorzio per la tutela del prosecco di Conegliano Valdobbiadene, affronta il tema della relazione fra viticoltura e paesaggio, elemento che rende unica l’enologia europea. Sarà questo l’argomento di “Non chiamatelo vecchio mondo!”, il convegno che, dopo la cena di gala di venerdì 16, aprirà il Festival, sabato mattina. Per la prima volta, ospiti della kermesse, saranno due modelli eccellenti di paesaggio del vino: l’area dei Castelli della Loira in Francia e quella del Porto, in Portogallo.

Nel pomeriggio, appuntamento con i Simposi organizzati in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari. Nelle sale del castello, sabato dalle 18 alle 22 e domenica dalle 10 alle 21, wine tasting: prosecco, ma anche i rossi doc presentati dai Consorzi Piave, Montello e Colli Asolani, Colli di Conegliano. Alma, scuola internazionale di cucina italiana, a cui è affidata la regia gastronomica dell’evento, presenterà la “Merenda italiana”, gioco del gusto per un fine settimana unico sui colli trevigiani.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×