PUPPATO SU LA 7: MONTEBELLUNA “INSEGNA” LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il sindaco ospite della trasmissione Exit. Ha fornito la ricetta per la gestione dei rifiuti
Montebelluna – Un esempio virtuoso per la raccolta differenziata dei rifiuti. Così Montebelluna in EXIT, trasmissione di approfondimento di La7, condotta da Ilaria D’Amico.
Il tema: emergenza rifiuti ed inceneritori. Ospiti in studio: Altero Matteoli, membro Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, Ermete Realacci, presidente onorario Lega Ambiente e responsabile comunicazione del Partito Democratico, Walter Ganapini, assessore all'Ambiente Regione Campania, Tommaso Sodano, presidente Commissione Ambiente, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, Daniele Fortini, amministratore delegato dell'A.S.I.A. (Azienda Servizi Igiene Ambientale), che si occupa della pulizia di Napoli, Mario Orfeo, direttore de Il Mattino, Federico Valerio, direttore del Dipartimento di Chimica Ambientale all’Istituto Tumori di Genova, Emanuele Burgin, assessore Ambiente Provincia di Bologna e il sindaco di Caivano (NA) Giuseppe Papaccioli.
All’interno del reportage proposto da La7, che poi è stato motivo di confronto, ampio spazio è stato dedicato al Comune di Montebelluna. Protagonista in prima persona anche il sindaco Laura Puppato che ha esaminato il problema della raccolta e dello smaltimento a tutto tondo. Assieme a lei alcuni cittadini di Montebelluna che hanno illustrato come quotidianamente gestiscono la raccolta differenziata. Il video ha analizzato diverse situazioni: la realtà di una famiglia comune con due bambini che abita in un condominio, in un appartamento di 50 mq; il CARD, centro di raccolta e di smaltimento dei rifiuti cosiddetti speciali; l’impianto di compostaggio ed il Centro di Vedelago, eccellenza per quanto riguarda anche il riciclaggio.
Il Comune di Montebelluna ha rappresentato un esempio di come si possa gestire la raccolta differenziata, arrivando quasi al 80%, grazie al coinvolgimento dei cittadini. Le riprese si sono svolte a marzo a Montebelluna. Il sindaco Puppato è stato in questi ultimi anni spesso ospite in diverse parti d’Italia per portare questo modello di raccolta rifiuti. Ed ora anche il piccolo schermo ha promosso l’esempio di Montebelluna come esempio a livello nazionale di “gestione che funziona”.
“L’esempio di Montebelluna – dichiara Laura Puppato – dimostra come si possa arrivare ad altissimi risultati nella differenziata anche in comuni densamente popolati, dove sono presenti diverse attività economiche. Questo è possibile solo grazie alla collaborazione attiva dei cittadini, che partecipano quando sono informati, consapevoli e coinvolti nella gestione. Abbiamo dimostrato che con questo sistema tanti sono i vantaggi, sia da un punto di vista ecologico, ambientale e sociale. Siamo quindi orgogliosi che Exit abbia preso Montebelluna come esempio positivo per l’emergenza rifiuti. Speriamo di poter aiutare altre realtà che non vivono una situazione facile.”