MORTO IL DESIGNER LINO CODATO
Aveva 57 anni. Da diversi mesi lottava contro il cancro
Castelfranco - Una vita dedicata al mondo del design. Lino Codato, 57 anni, noto a livello internazionale per la sua attività, si è spento ieri mattina in casa. Il cancro l’aveva colpito circa un anno fa cambiando la sua esistenza. Nell’ultimo mese c’era stato un peggioramento improvviso e per lui non c’è stato nulla da fare, tanto da essere ospedalizzato in casa.
Lui comunque fino a qualche settimana fa ha continuato a recarsi in ufficio (in via Del Credito; uno grosso studio con 18 dipendenti specializzato nel design d’arredamento). Lascia due figli, Gianmarco, 20 anni, e Viviana, 26. Nato a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, si era trasferito a Castelfranco negli anni ’80. Nel 1970, si era diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Aveva iniziato la sua attività di arredatore in collaborazione con Bornello Arredamenti di Treviso, e in seguito con Agorà proposte di arredamento a Verona, per specializzarsi poi in design industriale e graphic design. Nel 1982, la decisione di diventare libero professionista e l’apertura dello studio a Castelfranco. Da lì gli orizzonti della sua attività si sono dilatati, tanto che buona parte del suo tempo lo trascorreva in viaggi di lavoro all’estero.
L’amore e la dedizione per il suo lavoro si concretizzavano in una poliedricità che lo faceva passare dalla progettazione del mobile all’assistenza dei clienti per cui disegnava, fino alla realizzazione del prodotto finito. Era esperto anche di grafica pubblicitaria e art direction. I funerali si terranno venerdì, alle 16, in Duomo a Castelfranco.MC