19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

VIA XX SETTEMBRE RIMANE CHIUSA

La petizione popolare promossa dai commercianti non è stata accolta dalla giunta

| |

| |

Conegliano - La petizione popolare promossa dai commercianti, con l'appoggio di Marina Buffoni, per la riapertura in alcune ore diurne di via XX settembre è stata respinta dalla giunta, nonostante le 650 firme raccolte.

La zona è diventata a traffico limitato dall'agosto 2006 e da molto tempo i commercianti ne richiedevano la riapertura.

A spiegare i motivi del rifiuto della giunta è l'assessore alla valorizzazione del centro storico, Pietro Basciano, in una lettera. Secondo l'assessore la richiesta di riaprire la via non è coerente con il processo culturale avviato in questi anni e che "ha trovato ampia condivisione da parte della Comunità coneglianese". Inoltre, Basciano sottolinea come i progetti di arredo urbano e illuminazione abbiano già contribuito a miglirare l'accoglienza del centro.

"Per quanto riguarda l’ampliamento della disponibilità di parcheggio - aggiunge l'assessore - ricordiamo che negli ultimi anni la disponibilità di posti auto in centro è aumentata. Si pensi solo all’ultimo intervento inaugurato recentemente quello dell’area ex-Cavallino, con 26 nuovi posti auto".

"Relativamente al potenziamento delle iniziative culturali per il centro - prosegue -  è stata avviata con l’avvallo del Consiglio Comunale cittadino un grande processo per la costituzione del “centro commerciale naturale”, con progetti specifici di vitalizzazione culturale e ricreativa per tutto il centro ed in particolare per il centro storico".

Il cambiamento avvenuto non è più modificabile. Piuttosto, per dare un futuro al processo che si è innescato, l'assessore invita alla partecipazione fattiva e del contributo di tutti: cittadini, associazioni, enti ed istituzioni.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×