16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

DOMANI "UN MINUTO DI SILENZIO" PER LA FINE DELLA GRANDE GUERRA

Alle 12 l'inaugurazione del Punto Info in viale della Vittoria

| |

| |

Vittorio Veneto. Domani l'inaugurazione del punto informativo sulle manifestazioni organizzate dal Comune per ricordare il 90° anniversario della fine della Grande Guerra. Sarà uno dei momenti più importanti nell’ambito delle manifestazioni per il 90.mo, suggellato con un minuto di silenzio, sabato 7 giugno alle 12, in viale della Vittoria.

Il Punto Info avrà il compito ufficiale di orientare il percorso del visitatore che arriverà in città e per presentare in modo sinergico il nutrito panorama di iniziative. La città della Vittoria si propone ancora come punto privilegiato di informazione e comunicazione rispetto a tutto il territorio provinciale che ricorda i fatti di novant’anni fa. La struttura  proporrà un percorso di lettura e approfondimento attraverso la rappresentazione architettonica di tre elementi: un letto di ghiaia (riferimento alla vita di trincea), una grande “ala” in legno tinteggiato di bianco (rappresentazione del valore umano e della speranza ma anche evocazione della vittoria alata cittadina) e una sequenza di pannelli a due facce sui quali troveranno spazio informazioni, documenti e foto in bianco e nero scattate al fronte da Luigi Marzocchi, fotografo ufficiale del comando supremo italiano durante la prima guerra mondiale.

In particolare per quanto riguarda Vittorio Veneto, l’obiettivo è quello di presentare il patrimonio cittadino attraverso distinti percorsi tematici: quello “dei tre centri”: i centri storici di Ceneda e Serravalle e il centro novecentesco, il “percorso del verde”, lungo il fiume Meschio, e il “percorso dei margini”, che racconta la città dall’esterno, ai bordi della città costruita.

“Le iniziative che il Comune di Vittorio ha realizzato per la celebrazione della fine della Prima Guerra mondiale – ha affermato il vicesindaco Giovanni Braido alla presentazione della manifestazione -  porteranno la Città al centro dell’attenzione nazionale e culmineranno a fine ottobre con la visita del presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, che ci onoreremo di ospitare”.

In foto: il consigliere Gianantonio Da Re, l'assessore Michele De Bertolis, il vice sindaco Giovanni Braido e il vicepresidente della Provincia Floriano Zambon alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il 90.mo della fine della Grande Guerra

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2008

LE LACRIME DI NAPOLITANO

Il Presidente della Repubblica piange ricordando la guerra. Anche con le parole del padre combattente

immagine della news

04/11/2008

VITTORIO LIBERA. NOVANT'ANNI FA

Storia (e protagonisti) di una celebrazione che -ogni 10 anni- chiama in città il Presidente della Repubblica

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×