29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

RESTAURATO IL CANNONE DEL CASTELLO DI CONEGLIANO

L'intervento sul pezzo di artigleria del 1917 è stato deciso in occasione del 90° anniversario della Grande Guerra

| |

| |

Conegliano. In occasione del 90.mo anniversario dalla fine della Prima guerra mondiale, sarà restaurato il cannone del Castello. Il cannone da campagna, risalente al 1917, è stato prodotto dalla Ditta Vickers-Terni. Il restauro ha previsto il rifacimento della parte lignea delle ruote in olmo e la pulitura e verniciatora.

La cerimonia di riconsegna alla città del cannone si terrà domenica 15 giugno alle ore 10.30. "La data è stata scelta - spiega il sindaco Alberto Maniero -  perchè coincide con l'anniversario dell'inizio della battaglia del solstizio, che portò l'esercito italiano sulla streada della vittoria finale".

"Dopo molte richieste da parte di cittadini di intervenire per "salvare" dall'usura del tempo il pezzo d'artiglieria - spiega l'assessore Leopoldino Miorin, che ha seguito in prima persona il restauro - siamo intervenuti. Abbiamo deciso di far coincidere la presentazione del restauro del vecchio cannone con l'anniversario del 90esimo della grande guerra. In collaborazione con la sezione artiglieri di Conegliano, il servizio manutenzioni del Comune ha provveduto a rimettere in sesto il vecchio cannone della prima guerra mondiale. Un lavoro di cesello se pensiamo che per dare il colore originale è stata fatta la campionatura su di un elmo dello stesso periodo conservato presso il museo degli alpini di Conegliano".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2008

LE LACRIME DI NAPOLITANO

Il Presidente della Repubblica piange ricordando la guerra. Anche con le parole del padre combattente

immagine della news

04/11/2008

VITTORIO LIBERA. NOVANT'ANNI FA

Storia (e protagonisti) di una celebrazione che -ogni 10 anni- chiama in città il Presidente della Repubblica

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×