28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Sono stati organizzati degli incontri di quartiere sul tema rifiuti

| |

| |

Conegliano - Come ogni anno, con l'avvicinarsi dell'estate diventa attuale il problema zanzara tigre, insetto che causa notevoli disagi. "Il Comune già provvede ad effettuare il servizio di trattamento larvicida in circa 6.500 caditoie stradali, con frequenze e tipologia di prodotto utilizzati in accordo con l’ULSS 7 - spiega il sindaco Alberto Maniero - ma è necessario anche che ci sia attenzione da parte di tutti con trattamenti sulle larve e sulle zanzare adulte (trattamenti larvicidi ed adulticidi) per un'azione più efficace".

Per questo sono stati organizzati degli incontri di quartiere sul tema rifiuti in cui saranno distribuite gratuitamente delle pastiglie larvicida. Inoltre, sono previsti trattamenti speciali per le aree verdi comunali.

"E' importante inoltre che ogni famiglia rispetti le prescrizioni dell'ordinanza sulle buone prassi da tenere contro la zanzara tigre" ha detto Maniero. L'ordinanza stabilisce: 1. È vietato l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, compresi i terrazzi, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione, nei quali possa raccogliersi acqua piovana e che non siano debitamente coperti.

2. Di procedere, ove si disponga di contenitori, allo svuotamento dell’acqua eventualmente contenutavi, collocandoli in zone idonee ad evitare accumuli idrici a seguito di pioggia, ovvero procedere alla loro chiusura mediante rete zanzariera o coperchio a tenuta, ovvero al loro svuotamento giornaliero con divieto di immissione dell’acqua nei tombini; dall’obbligo del rispetto di tali prescrizioni sono escluse le ovitrappole gestite dall’Azienda ULSS7 per il monitoraggio dell’infestazione.

3. Di effettuare il trattamento con prodotti di sicura efficacia larvicida per tutte le acque stagnanti presenti nelle caditoie, nei pozzetti (acque meteoriche e non), ed in ogni altro luogo ove possano determinarsi ristagni d’acqua, presenti negli spazi di proprietà privata. Il trattamento potrà essere curato direttamente dagli stessi proprietari o avvalendosi di imprese di disinfestazione. La periodicità dei trattamenti deve essere congruente alla tipologia del prodotto usato e indipendentemente dalla periodicità, deve essere praticato dopo ogni pioggia.

4. Di pulire i tombini di raccolta delle acque piovane prima dell’avvio di ogni ciclo di trattamento larvicida.

5. Di introdurre nei piccoli contenitori d’acqua che non possono essere rimossi (quali, ad es. i vasi portafiori ed i sottovasi), filamenti di rame in ragione di almeno 20 grammi per litro d’acqua stagnante.

6. Di introdurre nelle fontane e nei laghetti ornamentali pesci larvivori, tipo pesci rossi.

I trattamenti adulticidi contro la zanzara tigre, salvo tempestiva ed adeguata pubblicità di eventuali variazioni, saranno eseguiti nelle seguenti date: 18 giugno 2008, 1 e 23 luglio 2008, 7 e 28 agosto 2008, 18 settembre 2008, 9 e 30 ottobre 2008. Gli orari di distribuzione del prodotto sarà compreso tra le ore 22.00 della sera e le ore 08.00 del mattino seguente. I cittadini residenti nelle immediate adiacenze delle aree soggette a trattamento dovranno provvedere alla chiusura temporanea delle finestre e/o delle aperture che sono prospicienti le aree pubbliche.

Il calendario degli incontri con i cittadini: Inizio ore 20.30

CENTRO e CENTRO SUD, Palestra Scuola Media Grava, Via Filzi, 22 - Martedì 10 giugno 2008

CAMPOLONGO, Impianti Sportivi Polisportiva Campolongo, Via Monticano, Mercoledì 11 giugno 2008

MONTICELLA, Sala Parrocchiale S. Maria delle Grazie, Via Martiri Cecoslovacchi, 2, Lunedì 16 giugno 2008

LOURDES – COSTA, Salone Gruppo Alpini “Maset”, Presso Piscine Comunali, Colnù, Giovedì 19 giugno 2008

MILLE - S. PIO X - FERRERA, Aula Magna Istituto Tecnico per il Turismo “Da Collo”, Via Galileo Galilei, 6, Lunedì 23 giugno 2008

OGLIANO - SCOMIGO - MENARE’, Impianti Sportivi, Associazione Sant’Elena Scomigo, Martedì 24 giugno 2008

PARE’- COLLALBRIGO, Centro Sociale Auditorium “Dina Orsi”, Via Einaudi, 136, Lunedì 30 giugno 2008

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×