23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Oderzo Motta

ACQUA ALTA, E' SCONTRO POLITICO

Interpellanza del gruppo di opposizione del Partito Democratico

| |

| |

Oderzo – Interpellanza del gruppo di opposizione PD all’assessore alla Protezione Civile sulle misure adottate per fronteggiare l'emergenza del nubifragio avvenuto mercoledì 11 giugno. IL documento verrà presentato in municipio in questi giorni.

«Premesso che il maltempo è un evento del quale gli amministratori non hanno responsabilità - dicono i consiglieri Eugenio Luzzu e Sandro Martin - chiediamo di conoscere le misure adottate mercoledì. Abbiamo approvato un piano comunale di Protezione Civile, intervento che è costato alle casse comunali, e che vorremmo conoscere se è stato messo in pratica. Inoltre a quanto ci consta, l'allagamento di via Garibaldi sarebbe dovuto anche ad una mancata manutenzione del condotto sottorreneo che scarica nel Gattol.

Ebbene - continua Luzzu - sono stati eseguiti gli sfalci dei canali e, a quanto risulta, una parte di queste erbe di sfalcio è finita nel condotto, andando ad ostruire lo sportello che fa scattare lo scarico nel Gattolè. Raccogliere queste erbe che si fermano è questione da cinque minuti. Ebbene per una manutenzione mancata di soli cinque minuti via Garibaldi si è allagata. Chi era al lavoro quel pomeriggio non riusciva a spiegarsi il perché l'acqua non scaricasse da via Garibaldi.

Poi qualcuno si è ricordato di quello sportello, sono intervenuti liberandolo dalle erbacce e lo scarico ha funzionato. Noi diciamo: bene la manutenzione costante che il Comune fa dei tombini ma, come si vede in questo caso, essa non è sufficiente. Accanto a questa manutenzione ordinaria vanno programmati una serie di interventi continuativi per evitare che ci siano dimenticanze.

Vista la particolarità di via Garibaldi e la sua fragilità dal punto di vista degli allagamenti - dicono Luzzu e Martin - servono misure codificate e specifiche da seguire alla lettera per evitare danni ai cittadini ed ai commercianti».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

24/07/2014

«Oderzo cade a pezzi»

Duro "J'accuse" del Partito Democratico che attraverso una nota propone diversi progetti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×