28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

MONTEBELLUNA RICORDA RIGONI STERN

Bandiere a mezz’asta ed epigrafi in municipio per il cittadino onorario

| |

| |

Montebelluna - Montebelluna ricorda il suo cittadino onorario Mario Rigoni Stern. Profondo il cordoglio della città e dell’amministrazione comunale per la scomparsa dello scrittore. Nella sede municipale oggi bandiera a mezz’asta in segno di lutto ed epigrafi pubbliche per ricordare quanto egli abbia dato alla città.

“L’Amministrazione Comunale di Montebelluna – così reca l’iscrizione – con profondo cordoglio porta a conoscenza della scomparsa del concittadino onorario Mario Rigoni Stern, scrittore e figura di primo piano della letteratura italiana del ‘900 che ha saputo essere voce libera, testimone di elevati valori civili e morali, esempio di grande spessore umano. La popolazione unita nel dolore lo ricorda e ne fa esempio da seguire”.

Il Comune di Montebelluna aveva conferito la cittadinanza ordinaria a Mario Rigoni Stern nel 2005.

Questo il ricordo del sindaco Laura Puppato. “Oltre al cordoglio istituzionale, provo un grande dolore personale perché chi ha avuto la fortuna di conoscere Rigoni Stern, sa che era una persona capace di restarti dentro, un uomo carismatico di una qualità umana eccezionale, che viveva in modo dignitoso e composto. Anche se le sue condizioni di salute non lasciavano molte possibilità, in noi non è mai mancata la speranza di vederlo scrivere nuovamente. Ci mancherà molto la sua capacità di guardare alla realtà con chiarezza e obiettività. Ne ricorderemo sempre lo spessore umano, fuori dall’ordinario, la figura e l’esemplare semplicità. La sua è una testimonianza da seguire. Doveroso è portare avanti il suo pensiero su pace, democrazia, valori umani nella continua ricerca del bene pubblico.”

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

18/06/2008

IL SERGENTE NELLA MEMORIA

E’ morto Mario Rigoni Stern. La voce del nostro passato storico. La voce della guerra, della sofferenza, della Natura

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×