E FINALMENTE IL CALDO!!!
Bel periodo di caldo moderato
Buongiorno a tutti!
Finalmente, è proprio il caso di dirlo, la pioggia è finita, e con essa anche il freddo decisamente fuori stagione dello scorso weekend, quando in molte località non si sono superati i 16-18°C durante il giorno con una minima molto bassa il mattino di domenica, spesso sotto i 10°C.
Qualche dato: domenica mattina +9,0 a Treviso, +7,9°C a Crespano del Grappa, +7,1°C a Roncade (fonteArpav)
Ora come già anticipato, ecco che la circolazione europea cambia decisamente e l'aria fredda che per molti giorni affondava fin verso le nostre regioni, ora si materrà a latitudini più elevate e consone, garantendo una fase di bel tempo di stampo prettamente estivo, con temperature in risalita e massime oltre i 30°C, pur senza avere punte esagerate.
La matrice di questo anticiclone sarà mediterranea con influenza atlantica ( è l'anticiclone delle Azzorre), quindi il caldo sarà vivace ma con umidità relativamente contenuta e qualche passaggio nuvoloso sui monti, associato a isolati temporali pomeridiani.
La stagione insomma promette di recuperare bene quanto finora non aveva concesso, pur senza "strafare" e provocare intense ondate di calore. Ricordiamo infatti che siamo nei giorni più lunghi dell'anno e la radiazione solare ha i massimi effetti sia come inclinazione che come durata del giorno.
A breve si attende un pò più di instabilità nella giornata di sabato, ma con fenomeni isolati e tipicamente estivi, quindi di breve durata e cessazione in serata/notte, più probabili vicino ai monti.