19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

IL PD PARLA DI TASSE E FEDERALISMO

Affollato l'incontro a Palazzo Moro

| |

| |

Oderzo - Il PD di Oderzo ha promosso a Palazzo Moro un affollato incontro su federalismo, tasse, risorse per i Comuni; durante la serata, interventi del parlamentare Pier Paolo Baretta, del sindaco di Asolo Daniele Ferrazza, del sindaco opitergino Pietro Dalla Libera e del senatore Giampaolo Vallardi della Lega Nord.

Il dibattito è stato coordinato dal consigliere opitergino del Pd Eugenio Luzzu. Dalla Libera ha messo in luce la seria questione che i Comuni si ritrovano ad affrontare essendo venuta a mancare una risorsa importante data dal gettito di Ici. Il Governo Berlusconi, è risaputo, ha abolito l'Ici sulla prima casa.

«Viene a mancare - ha specificato Dalla Libera - circa un milione 160mila euro. La proposta di restituire il 20% dell'Irpef ai Comuni è una prima, tangibile proposta che va nel senso del federalismo fiscale. Il sindaco di Crespano ha lanciato quest'idea e noi vi abbiamo aderito.

Mi chiedo inoltre dove sia finita quell'analoga proposta di autonomia del Veneto. Essa aveva una sua logica dal punto di vista geografico e culturale, ma non se ne sente più parlare». Secondo l'onorevole Baretta il federalismo «è un progetto nazionale che va portato avanti.

Viviamo un periodo di crisi, quando c'è una situazione di difficoltà ci si chiude e si tende a non cambiare. E' necessario ed urgente che il Movimento dei Sindaci si saldi con i parlamentari per la questione delle coperture che vengono a mancare dall'Ici».

In apertura dei lavori il senatore leghista Giampaolo Vallardi ha sottolineato come il governo stia lavorando ad una soluzione «pronta per dopo l'estate - ed è preferibile attendere tale proposta, piuttosto che puntare ad avere il 20% dell'Irpef. Visto che ormai il Governo è al lavoro si tratta solo di attendere qualche settimana. Ringrazio il Partito Democratico che mi ha dato l'opportunità di confrontarmi con loro».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

21/02/2019

"La sede dell'Inps deve rimanere a Oderzo"

Firmata quest’oggi una mozione da parte dei consiglieri regionali Pietro Dalla Libera (ex sindaco di Oderzo), Nicola Finco, Silvia Rizzotto, Franco Gidoni e Giampiero Possamai

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×