13/12/2024velature estese

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024poco nuvoloso

13 dicembre 2024

Oderzo Motta

ALL'ORIZZONTE LA "CITTADELLA DELLA SICUREZZA"?

La proposta avanzata dal leghista Sarri

| |

| |

Oderzo - E a Oderzo nasce il progetto della “cittadella della sicurezza”.

La Lega Nord insiste e vuole la Caserma Zanusso per realizzare qui la nuova tenenza dei Carabinieri.

Attualmente l’amministrazione comunale opitergina ha continui contatti con il Demanio che nel frattempo ha chiesto una perizia per stabilire il valore dell'immobile.

«Però potremmo averla gratis, la caserma, così come è avvenuto in Friuli» si commenta dal Carroccio locale in sede di Consiglio comunale. Fra le proposte, nella vecchia caserma Zanusso, l’inserimento della "cittadella della sicurezza". Portandovi cioè il comando della Tenenza dei Carabinieri che, vista la disponibilità di spazi potrebbe divenire addirittura Compagnia.

E magari a costo zero per il Comune, se è vero che ai presidi per i Carabinieri ci dovrebbe pensare il Ministero. «Il Governo ha appena approvato il pacchetto sicurezza.

Con tutta una serie di misure che vanno nella direzione della tutela del territorio. A Roma abbiamo parlamentari della nostra Marca Trevigiana che fanno parte della forza di Governo. Bisogna inoltrare la richiesta di ottenimento gratuito della caserma».

Il Carroccio, per bocca del consigliere Michele Sarri, sottolinea come la strada sarà particolarmente impervia, ma possibile. «Siamo in un luogo strategico per quanto riguarda i collegamenti e le comunicazioni con l'Europa dell'Est: i motivi non mancano».

Le Forze dell'Ordine avevano individuato l'opitergino-mottense quale territorio per attuare il progetto della telesorveglianza proprio perchè caratterizzato da direttrici stradali che consentono un rapido collegamento con le frontiere.

Nella Caserma Zanusso inoltre si ipotizza da tempo, almeno a Oderzo, di trasferire pure il distaccamento dei Vigili del Fuoco, attualmente ubicato in via Lepido Rocco a Motta di Livenza.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

22/09/2008

OMICIDIO O SUICIDIO?

Avvolta nel mistero le morte del 73enne trovato bruciato nella sua auto a Fratta di Oderzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×