Wi-fi e fibra ottica in tutte le scuole
I plessi interessati sono la scuola media di Falzé e le scuole elementari di Trevignano, Falzé, Signoressa e Musano
| Matteo Ceron |
TREVIGNANO - Si sono conclusi in questi giorni i lavori che hanno permesso al Comune di Trevignano di cablare con fibra ottica i plessi scolastici di tre delle quattro frazioni (per il plesso di Musano è previsto un ponte radio, non essendo lo stesso raggiungibile con la fibra ottica).
Nel contempo, tutti i plessi (compreso quello di Musano) sono stati dotati di tecnologia Wi-Fi, per consentire a qualunque dispositivo o terminale di utenza (computer, lavagne interattive multimediali, registri elettronici, cellulari, tablet…) di collegarsi alla rete internet.
I plessi interessati sono la scuola media di Falzé e le scuole elementari di Trevignano, Falzé, Signoressa e Musano.
"Questo intervento permetterà di ampliare l'offerta formativa per i nostri ragazzi, che potranno così sfruttare al meglio le nuove tecnologie, sempre più utilizzate anche in ambito scolastico - racconta il Sindaco, Ruggero Feltrin. - Nel frattempo, attendiamo fiduciosi che il governo sblocchi dal Patto di Stabilità i 135mila euro che abbiamo richiesto per poter rifare l'impianto elettrico della scuola elementare di Falzé".
I lavori sono stati eseguiti in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Trevignano e sono costati complessivamente circa 50mila euro. La connettività in fibra ottica sarà utilizzata anche per le utenze telefoniche, permettendo quindi al Comune di risparmiare sui costi fissi delle compagnie telefoniche.